Non avevamo dubbi che Paolo Patriarca fosse un vero scrittore. Persona molto conosciuta e stimata in ambito sarzanese nella sua figura di insegnante di materie letterarie, nonchè di Filosofia e Storia, Paolo, da poco tempo in pensione, ha apertamente sottolineato di continuare a coltivare, dopo la scuola, i suoi interessi di Drammaturgo e Poeta.
Giorgio Giannoni
AMOREVOLI INGANNI E ALTRE COMMEDIE
dalla quarta di copertina:
Cinque commedie che hanno come comune denominatore la complessità dei rapporti umani e la progressiva liberazione, o meglio, semiliberazione dei vari personaggi.
In "Amorevoli inganni” i protagonisti scoprono, poco per volta, d’essersi ingannati reciprocamente, non per cattiveria ma per mancanza di consapevolezza.
“Cresceremo” fotografa la difficoltà di crescere di alcuni giovani ormai non più giovanissimi, i rapporti complicati con le famiglie, rapporti non d’affetto ma soprattutto di dipendenza e possesso, la paura d’assumersi responsabilità da adulti.
“Scrittore per rabbia (gabbie mentali)” tocca il tema del tradimento nei sentimenti sia amorosi che amichevoli, mettendo in evidenza come spesso la gelosia, l’invidia e il pregiudizio (gabbie mentali) possono influenzare negativamente, se non addirittura, compromettere l’esistenza stessa.
“Inenarrabili errori” mostra come il risentimento e l’ambizione fanno, talvolta, commettere azioni che, in condizioni normali, non sarebbero neppure pensabili.
Infine” Crisalidi” evidenzia la progressiva volontà da parte di due quasi settantenni di entrare in analisi e mettersi in discussione per comprendere gli errori fatti (anche se a fin di bene), soprattutto da parte del protagonista, classico padre-padrone che col suo atteggiamento ha condizionato la vita di più persone.
Accanto a questi temi principali ce ne sono altri secondari ma, non per questo, meno importanti che rendono le opere poliedriche e, sotto molto aspetti, interpretabili da parte del lettore.
Nessun commento:
Posta un commento