13 febbraio 2023

Iscrizioni e donazioni

 


ISCRIZIONI E DONAZIONI

Vogliamo ringraziare tutti coloro che hanno partecipato alle nostre iniziative e che hanno contribuito alla loro realizzazione e al loro svolgimento. Dopo un 2022 caratterizzato da molte iniziative e incontri di varia natura, InSarzana si assume il difficile compito di voler continuare, anche nel nuovo anno, questa attività di informazione e di coinvolgimento delle persone in temi sociali ed umani che riguardano non solo le problematiche della nostra città ma anche la diffusione e la concretizzazione di una visione etica e morale basata sulla libertà, sull'eguaglianza e sulla solidarietà tra esseri umani.


 Come è logico pensare, purtroppo, tale attività non può prescindere dalla presenza concreta di una pur minima base economica che permetta di far fede alle gravose logiche di incontri, iniziative, eventi, burocrazie e costi tutt'altro che lievi. 

InSarzana, lo sottolineiamo, è una Organizzazione  di Volontariato (O.D.V.), iscritta al RUNTS(Registro unico Enti del Terzo settore) e come tale possiede uno Statuto che si confà alle odierne leggi dello Stato che dirimono e tutelano la sua esistenza, garantendone le azioni ma pretendendo chiarezza ed onestà nello svolgimento della sua attività.

E' dunque in quest'ottica che chiediamo, a tutti coloro che hanno a cuore i principi valoriali e le attività praticati da InSarzana, di concorrere alla sua esistenza associandosi per l'anno in corso,(la quota di base è di 20 euro oppure la cifra maggiore che si ritiene più opportuna), diventando così SOCIO dell'Associazione.

A seguire, il nostro codice IBAN e i nostri dati fiscali che permettono, se usati correttamente (un semplice bonifico), di scaricare fiscalmente quota e/o donazione, come è permesso fare per le organizzazioni di volontariato regolarmente iscritte all'albo nazionale.

Alleghiamo anche il testo della domanda di ammissione (con sul retro anche l'Informativa della Privacy da leggere e firmare) che potete scaricare QUI, compilare ed inviare a: 

info@insarzana.it  

oppure  giangiorgio54@gmail.com

Ognuno, ovviamente, può contribuire direttamente quando partecipa ad un evento, compilando in diretta la domanda e lasciando la quota di 20 euro con immediato rilascio della ricevuta dovuta.


Estremi Codice Iban InSarzana:

NOME: InSarzana

INDIRIZZO: Vicolo Bonicella 4 Sarzana

CODICE IBAN: IT44R0872649840000000838148


Per chiarezza, alleghiamo la normativa ufficiale:

Quota associativa:  20,00 euro 

 Donazioni:

 

L’Ets( Ente del Terzo Settore)  che ha ricevuto una donazione effettuata con modalità tracciabile dovrà emettere una ricevuta di avvenuto versamento.


L’articolo 83 del Dlgs n. 117/2017 prevede erogazioni liberali effettuate da persone fisiche ed erogazioni liberali effettuate da persone giuridiche.

Erogazioni liberali effettuate da persone fisiche - Le persone fisiche possono scegliere se:


Detrarre (comma1) l’importo (per un massimo di 30.000 euro di donazione) al 30%,;o del 35% se si trattano di ODV (organizzazioni di volontariato) oppure;
Dedurre (comma 2) l’importo donato senza limite assoluto ma entro il 10% del reddito complessivo dichiarato.
Sarà la persona a scegliere quando compilerà la dichiarazione dei redditi se applicare la deduzione o la detrazione.

Erogazioni liberali effettuate da persone giuridiche - Le persone giuridiche possono fare donazioni in denaro e natura deducibili fino al 10% del reddito complessivo dichiarato senza il limite imposto dalla normativa precedente (70.000 euro/annui). Se la deduzione supera il reddito complessivo netto dichiarato, l’eccedenza può essere dedotta fino al quarto periodo d’imposta successivo.

 

L’articolo 83 del Dlgs n. 117/2012 disciplina le erogazioni liberali. Queste, sono una delle modalità con cui l’ente di terzo settore può finanziare la propria attività per il conseguimento di scopi associativi.

Nessun commento:

Posta un commento