15 settembre 2022

SCUOLA: L’ambiente in classe, servono lezioni di comunità

 


Con quanto sta accadendo nel mondo con la crisi climatica, con l'inquinamento sempre più presente, con i comportamenti poco virtuosi che, anche da noi, continuano indefessamente, sembrerebbe logico aspettarsi, nelle scuole di ogni ordine e grado, la trattazione del problema ecologico, tentando di sensibilizzare sempre di più le nuove generazioni sulla difesa del proprio territorio e su una nuova visione della natura necessaria e contingente.


Invece oggi nella scuola italiana si fa meno educazione ambientale rispetto a ventanni fa. Allaumento dei bisogni sociali abbiamo assistito a un disinvestimento in termini di risorse e politicheLa strada per ripartire è dunque quella di creare alleanze con i territori da parte delle istituzioni scolastiche, per fare si che la comunità riprenda in mano un tema che ha sempre di più a che fare con la sopravvivenza della nostra specie. A seguire l'articolo da Nuova Ecologia, dove l'argomento viene approfondito.

L’ambiente in classe, servono lezioni di comunità

di Elisa Cozzarini da Nuova Ecologia

Tra i banchi di scuola si respira un grande desiderio di aprirsi al mondo. Bambini e ragazzi sono curiosi, vogliono comprendere le questioni legate alla sostenibilità, alla biodiversità, alla crisi climatica. E agire per il cambiamento: è questa l’impressione degli adulti che portano l’educazione ambientale negli istituti italiani di ogni ordine e grado. La sensazione è ancora più forte oggi, a quasi tre anni dall’inizio della pandemia, con le restrizioni che si sono aggiunte alla burocrazia nell’ostacolare i ponti con l’esterno...

CONTINUA A LEGGERE L'ARTICOLO SULLE PAGINE DI LA NUOVA ECOLOGIA


Altri articoli:

Educazione ambientale e alla sostenibilità - Miur



Nessun commento:

Posta un commento