17 agosto 2023

PENSIERI STUPENDI: Marco Pivieri non è più con noi di Giorgio Giannoni

 

Marco Pivieri e il sottoscritto
alla mia Prima Comunione nel 1963

 Apprendo con tristezza che Marco Pivieri se ne è andato. Avevo avuto recentemente, da comuni amici, la notizia della sua malattia ma solo oggi ho visto il manifesto mortuario del suo decesso e la celebrazione, ieri, del suo funerale. Volevo, allora, riparare a questa mia assenza con queste poche righe e le immagini (sopra e a seguire) che state guardando di noi accomunati dalla stessa età (68 anni).


Molti conoscevano il nostro concittadino Marco per il suo lavoro in Comune, ma noi ci eravamo incontrati fin da bambini, quando avevamo cominciato a frequentare le elementari nel Viale XXI luglio. Come capita sovente nella vita, ci si perde di vista, si prendono strade diverse e accade di rivedersi raramente, sebbene si continui ad abitare vicini o a passare per le strade della città. Ci salutavamo, comunque, sempre volentieri nel ricordo di quegli anni, quando, in questi sporadici incontri, eravamo capaci di riattivare quel contatto che, in classe e nei nostri giochi, ci aveva avvicinato nelle prime fasi della nostra vita. Vorrei allegare queste nostre foto scolastiche, non tanto per suscitare discorsi o considerazioni su altri protagonisti delle immagini (come inevitabilmente accadrà per i molti che si riconosceranno o per coloro che ci riconosceranno) quanto per condividere un senso di appartenenza e di umanità verso un compagno che se ne è andato (come già altri presenti nelle immagini) e dunque possa almeno rimanere, per coloro che lo hanno conosciuto, il ricordo di momenti felici e di amicizie passate mai finite. Riposa in pace, Marco, rimarrai sempre nei nostri cuori. 

Condoglianze alla famiglia e al figlio Matteo (che non conosco) ma che spero, nel dolore, possa trovare, guardando queste vecchie foto, un sorriso per il proprio padre che se ne è andato per sempre. 

Giorgio Giannoni


 Marco Pivieri è l'ultimo a destra nella prima fila dei seduti (davanti al sottoscritto)

Marco Pivieri è accanto al maestro Bracelli 

Nessun commento:

Posta un commento