29 novembre 2022

POETICAMENTE: Mi riconosco appena di Andrea Giannoni

 

Foto di Stefano Lanzardo


Mi riconosco appena.
Prendere una buona lama per descrivere meglio la qualità dello stupore. Aprirsi quel pezzo di stomaco dove troppo spesso il cielo rimane affogato e inginocchiarsi davanti a degli arti artificiali impreziositi dai rosari dei pellegrini in una chiesa disadorna ma lacrimante di barocco d'oro. In questo modo farsi e darsi poesia immacolata e mettere così le mani dentro a mutande piene di cazzi e fiche, popolati e dolenti in paesaggi bagnati e vivi...

Cerco nell'omino nascosto dentro alla carne di Son House e mi ritrovo in mano le viscere colorate di Antonio Ligabue inginocchiato dinnanzi ai carri del circo Pippetto, vicino a Forlì. Sono tuo nipote, ho perso la testa nella nebbia della chiesaccia, Nonno Anselmo, dove tu chiavavi le mogli degli altri, dove io prego e mangio mortadella nostrale e bevo lo strizzo delle vigne povere.

In questo malessere io ritrovo gli umori, il muschio e l'acqua di Equi e di tutte quelle volte che non capivo che Anselmo era mio Nonno, ed ora lo prendo per mano mentre canto e suono dei Blues disastrosi, mentre tutte le sue Donne sbucciano la frutta.

Poi, ogni tanto, si presenta pure mio Padre, che mi accarezza sfiorandomi la barba, ma io non so cosa mi viene a dire, non ricordo più nemmeno il suo odore. Mentre continua a piovere lungo la ferrovia dismessa di Aulla, lì mi riconosco appena.

Andrea Giannoni

Note:

(Riverton21 marzo 1902 – Detroit19 ottobre 1988) è stato un cantante e chitarrista statunitense di musica blues

Circo Pippetto: Un circo che ha girato tutta la Liguria dagli anni Cinquanta ai Sessanta, espandendosi pian piano in tutta Italia. Tante persone di una certa età cresciute nella provincia della Spezia non possono fare a meno di ricordarsene. Tutto nasce quattro generazioni fa, nei primi decenni del Novecento, quando un torinese che faceva la controfigura nei film muti, decide di scappare con un circo. Con la moglie e i cinque figli inizia a girare la Liguria con una carovana trainata dai cavalli. Pippetto è uno di quei bambini. Lui impara il mestiere di pagliaccio, sua sorella diventa una contorsionista e, crescendo, sposerà un sarzanese. È forse per questo motivo che, nella Val di Magra, il circo diventa più famoso che altrove spopolando tra grandi e piccini e lasciando ancora nel cuore di tanti un ricordo felice (da VideoSpezia)

Equi: Equi Terme è una frazione del comune italiano di Fivizzano, nella provincia di Massa-Carrara, in Toscana.

Antonio Ligabue: Antonio Ligabue (nato Antonio Costa, poi Antonio LaccabueZurigo18 dicembre 1899 – Gualtieri27 maggio 1965) è stato un pittore e scultore italiano, tra i più importanti del XX secolo


Anselmo Maloni: nonno materno di Andrea Giannoni e Giorgio Giannoni, impenitente donnaiolo lunigianese e commerciante di frutta e verdura nel vecchio Mercato Ortofrutticolo di Via Terzi a Sarzana.




Aulla: Aulla (Aùla nel dialetto della Lunigiana) è un comune italiano di 10 685 abitanti della provincia di Massa-Carrara in Toscana. È situato nella storica regione della Lunigiana.

Nessun commento:

Posta un commento