08 ottobre 2022

IN ITALIA La denatalità in Italia: ombre certe e luci possibili

 


Aldilà delle boutade elettorali e di tanti discorsi a vanvera la natalità in Italia è un vero problema, non tanto per un discorso nazionalistico o di orgoglio patriottico quanto per assicurare al Paese un futuro migliore e una armonizzazione delle comunità nei rapporti tra le generazioni con tutto quello che ne consegue sul tema della salute, del lavoro o delle pensioni. 


Le voci di un ministero per la natalità (Salvini) riportano l'attenzione sul tema dello sboom demografico del nostro Paese. Questo articolo, già pubblicato sul sito secondowelfare.it, fa il punto sulle misure adottate negli ultimi anni fino al Family Act, approvato ad inizio aprile 2022, a cui però bisognerebbe affiancare interventi di più ampio respiro. Sull'argomento denatalità segnaliamo anche la serie di Secondo Welfare che tratta casi specifici, italiani e esteri, e l’editoriale in cui si offrono spunti operativi su iniziative di secondo welfare che verranno approfonditi con altri pezzi nei prossimi mesi.

La denatalità in Italia: ombre certe e luci possibili

di Paolo Riva da Scienza in Rete

Sono anni che la natalità italiana è molto bassa, tra le più basse d’Europa. La pandemia ha ulteriormente peggiorato la situazione. Ma ora, forse, qualcosa potrebbe muoversi nella direzione opposta. “Il Family Act è solo l’inizio”, sostiene Linda Laura Sabbadini, statistica e direttrice centrale dell’Istat, tra le maggiori esperte di statistiche per gli studi di genere. Il cosiddetto Family Act è la legge delega recante “Deleghe al governo per il sostegno e la valorizzazione della famiglia” che è stata approvata in via definitiva dal Senato ad inizio aprile...

CONTINUA A LEGGERE L'ARTICOLO SULLE PAGINE DI SCIENZA IN RETE

Nessun commento:

Posta un commento