02 ottobre 2022

IMMIGRAZIONE: Clima e migrazioni, entro il 2050 ben 216 milioni di persone costrette a spostarsi

 



Guardo con una certa ilarità agli sforzi di Matteo Salvini per riuscire nuovamente a diventare Ministro dell'Interno. Nella sua ignoranza di fondo questo personaggio da operetta pensa di risolvere i problemi complessi  come l'immigrazione con le sue proposte e le sue azioni poco intelligenti, pensando che basti alzare la voce o bloccare surrettiziamente gli sbarchi per risolvere il problema degli arrivi dei migranti nel mezzogiorno.


La difficoltà nell'affrontare questo discorso risiede proprio nel rendersi conto quante altre variabili entrano in gioco e il clima è sicuramente una delle peggiori. Tuttavia occorre anche conoscere bene i dati di tale problematica prima di blatterare soluzioni patetiche sull'intervento della nostra Marina militare. L'articolo a seguire ci illustra con dovizia di dati che cosa bisogna aspettarsi nei prossimi decenni sul pianeta riguardo alla mobilità degli esseri umani. Dopo l'articolo potete scaricare il Report che Legambiente presenterà domani sui migranti ambientali e gli impatti della crisi climatica.


Clima e migrazioni, entro il 2050 ben 216 milioni di persone costrette a spostarsi

dalla Redazione di Nuova Ecologia

Alla vigilia della Giornata nazionale della Memoria e dell’Accoglienza, Legambiente presenta i dati del dossier “Migranti ambientali” in occasione di Puliamo il mondo. Oltre il 40% della popolazione vive in contesti di estrema vulnerabilità ai cambiamenti climatici. Costruire territori di pace dove giustizia ambientale significa anche giustizia sociale, da un lato riqualificando e ripulendo spazi pubblici, dall’altro restituendo agli abitanti luoghi più inclusivi in cui i diritti e l’accoglienza non sono negati a nessuno, specie alle fasce più emarginate della popolazione, in fuga da una guerra, dagli effetti dei cambiamenti climatici o semplicemente in cerca di un futuro migliore...

CONTINUA A LEGGERE L'ARTICOLO SULLE PAGINE DI NUOVA ECOLOGIA



 QUI potete scaricare il DOSSIER di LEGAMBIENTE su I MIGRANTI AMBIENTALI E gli impatti della crisi ambientale

Nessun commento:

Posta un commento