20 gennaio 2025

SENSAZIONI VISIVE: Signora sulla scala / Caroline sulle scale (Lady on the Staircase / Caroline on the stairs) Caspar David Friedrich 1825 · Olio su tela Romanticismo

 


Signora sulla scala / Caroline sulle scale

(Lady on the Staircase / Caroline on the stairs)


Caspar David Friedrich

1825  Olio su tela

Romanticismo

                         
Caspar David Friedrich
(1774-1840)


Caspar David Friedrich

Caspar David Friedrich è considerato uno dei maggiori pittori del romanticismo tedesco. È cresciuto a Greifswald come il sesto di dieci figli. La sua educazione è stata influenzata dalla stretta fede luterana del padre. Già in giovane età Friedrich dovette subire diversi colpi del destino. Sua madre morì quando lui aveva sette anni. Poco dopo una delle sue sorelle morì. All'età di 13 anni dovette assistere all'annegamento nel lago di suo fratello Christoffer, più giovane di un anno. Christoffer stesso era morto cercando di salvare Caspar David. Questa esperienza ha avuto un forte impatto su Friedrich ed è probabilmente una delle ragioni della sua successiva depressione e del tentativo di suicidio fallito.

Friedrich ricevette le prime lezioni di disegno nel 1790 come allievo privato dell'artista Johann Gottfried Quistrop, che amava fare escursioni con i suoi allievi nel paesaggio della Pomerania occidentale. Incoraggia Friedrich ad attingere liberamente dalla natura. Attraverso il suo maestro Quistrop Friedrich fece anche la conoscenza del teologo Ludwig Gotthard Kosegarten, che vedeva la natura come una rivelazione di Dio. Dopo quattro anni Frederick è andato a studiare all'Accademia di Copenhagen. Lì fu allievo di August Lorentzen e di Jens Juel, tra gli altri. Dopo aver terminato gli studi, Friedrich si stabilì a Dresda nel 1798. Sebbene abbia provato molti metodi diversi, come le incisioni e le stampe sperimentali, ha preferito disegnare e dipingere con inchiostro, acquerello o seppia. In seguito dipinse anche più spesso dipinti ad olio. Motivi frequenti nelle sue opere erano scene di paesaggio ispirate dai suoi frequenti viaggi nel Mar Baltico, a Rügen o sui monti Harz. Divenne famoso nel 1805 quando vinse l'ambito premio Weimar Kunstfreunde, su insistenza di Goethe. La sua opera "Tetschener Altar" (1807), che è considerata l'inizio della sua matura tecnica ad olio, è particolarmente ben accolta.

La reputazione di Friedrich è peggiorata costantemente negli ultimi quindici anni della sua vita. Mentre gli ideali del primo Romanticismo passavano di moda. I contemporanei lo vedevano come una persona eccentrica e malinconica. Il suo stile non era più contemporaneo. Gradualmente i suoi mecenati lo abbandonarono e Frederick si ritirò sempre più spesso. Intorno al 1835 subì il primo ictus, che gli causò i primi segni di paralisi. Nonostante un soggiorno in un centro di cura, Frederick si rigenerava a malapena e la pittura era difficile per lui. Abbandonò quasi completamente la pittura a olio e si dedicò agli acquerelli e ai disegni in seppia. Il suo ultimo dipinto a olio è stato "Seashore by Moonlight". Le opere di questo periodo non mostravano quasi mai scene di paesaggio, ma spesso contenevano simboli di morte e di vita in declino, come "La bara nella tomba". Frederick riusciva a dipingere sempre meno e a vendere sempre meno, il che significava che lui e la sua famiglia finivano per vivere in povertà.

da  https://www.meisterdrucke.it/

Nessun commento:

Posta un commento