20 gennaio 2025

EVENTO DI INSARZANA - 27 gennaio 2025: HA ANCORA SENSO LA GIORNATA DELLA MEMORIA?



Lunedì prossimo ricorre il giorno della memoria, 27 gennaio, istituito con legge 211 del 20 luglio 2000 dal Governo Amato. InSarzana, ancora una volta, ha voluto celebrare l'evento che si svolgerà in due parti distinte:                                                              

La prima parte, alle ore 16 di lunedi 27, avrà luogo al Cimitero comunale di Sarzana con la Deposizione di un mazzo di fiori ai piedi del Monumento alla Deportazione

La seconda parte , dalle ore 17 di lunedi 27 gennaio, avrà luogo nella sala consiliare del Comune di Sarzana con la conferenza: "HA ANCORA SENSO LA GIORNATA DELLA MEMORIA?". Relatori saranno gli onorevoli Valdo Spini ed Egidio Banti. 

A seguire, sempre nella sala consiliare, dalle ore 18,30 LETTURA POPOLARE sulla Giornata della Memoria, coordinata da Andrea Giannoni, per tutti coloro che vorranno portare brevi letture, impressioni, considerazioni o quant'altro per meglio definire e ricordare l'importanza di questa data. 


Il titolo,evidentemente provocatorio, dell'evento vuole portare tutti i cittadini a riflettere sulla vera portata di una commemorazione che, nata sotto certe aspettative e auspici ben definiti, dopo venticinque anni dalla sua istituzione pare essere cambiata nella percezioni e nella comprensione della stessa.

La legge dice:

«La Repubblica italiana riconosce il giorno 27 gennaio, data dell’abbattimento dei cancelli di Auschwitz, “Giorno della Memoria”, al fine di ricordare la Shoah (sterminio del popolo ebraico), le leggi razziali, la persecuzione italiana dei cittadini ebrei, gli italiani che hanno subìto la deportazione, la prigionia, la morte, nonché coloro che, anche in campi e schieramenti diversi, si sono opposti al progetto di sterminio, ed a rischio della propria vita hanno salvato altre vite e protetto i perseguitati.
In occasione del “Giorno della Memoria” di cui all’articolo 1, sono organizzati cerimonie, iniziative, incontri e momenti comuni di narrazione dei fatti e di riflessione, in modo particolare nelle scuole di ogni ordine e grado, su quanto è accaduto al popolo ebraico e ai deportati militari e politici italiani nei campi nazisti in modo da conservare nel futuro dell’Italia la memoria di un tragico ed oscuro periodo della storia nel nostro Paese e in Europa, e affinché simili eventi non possano mai più accadere».

Dopo i primi anni di osservanza anche abbastanza entusiastica del dettato della legge, la percezione di molti è che si stia vivendo di recente un periodo di osservanza riluttante, talvolta poco più che burocratica. Le cause sono complesse da comprendere e dunque occore compiere alcune, importanti valutazioni.

Quale era il senso vero della legge 211/2000 – che recepiva a livello nazionale la Dichiarazione di Stoccolma (a conclusione dello Stockholm International Forum on the Holocaust) – del 26-28 gennaio 2000? Essa aveva come scopo che la memoria della Shoah fosse una “commemorazione per cementare i valori  fondanti dell’ Unione Europea. E in tal senso dì lì a pochi anni (2005) sarebbe stato proclamato a livello internazionale anche dall’ONU il 27 gennaio come Giorno della memoria della Shoah. Nel messaggio di Romano Prodi, Presidente della Commissione europea a Yad Vashem (Gerusalemme), il 28 febbraio 2000, era detto: 

«Sessant’anni fa in Europa è stata scritta la più orribile pagina della storia umana. L’Europa non ha dimenticato e non vuole dimenticare. Per questo, come primo atto della mia presidenza, sono andato ad Auschwitz. Per questo, oggi sono qui. Auschwitz, Yad Vashem sono i luoghi della memoria. Auschwitz, Yad Vashem sono i luoghi da cui partire per costruire il futuro. L’Europa che abbiamo costruito al termine e sulla base della tragedia della guerra e della Shoah è e vuole essere una terra, un’Unione di pace, di libertà, di rispetto dei diritti e delle identità, di sicurezza. Per tutti e per ciascuno, quali che siano l’origine, il colore della pelle, la fede. Questi sono i valori che l’Europa è impegnata a garantire e a difendere».

Nel Discorso in occasione dell’inaugurazione dell’Osservatorio Europeo dei Fenomeni di Razzismo e Xenofobia, a Vienna il 7 Aprile 2000 Romano Prodi,  disse:  

«Ora l’Europa può avere un futuro di pace, può costruire un grande disegno di pace, solamente se non dimentica, se si impegna in una cultura della memoria, che renda consapevoli tutti e in particolare i giovani che ciò che è accaduto può ancora accadere. È questo lo strumento per riconoscere e denunciare oggi il razzismo nelle sue nuove figure, la xenofobia nella sua pretesa ottusa di rialzare muri di inimicizia nei confronti di chi è diverso da noi per storia, cultura e tradizione».

Spesso, specie a sinistra, (e anche in occasione della discussione parlamentare per la legge 211/2000) si tende a includere nel memoriale della Shoah, anche il memoriale di altri genocidi, col risultato di fare un gran calderone. Si tratta di un argomento delicato, che attiene al concetto di unicità o singolarità (due concetti invero distinti) della Shoah. Forse il concetto più adeguato è, ad avviso di molti, quello di esemplarità. E in tal senso, pur nella sua caratteristica per molti aspetti unica, l’evento Shoah può valere come un memento per ogni violenza genocidaria perpetrata nella storia (nei prossimi giorni pubblicheremo alcuni articoli proprio su questi concetti). Eppure, se c’è un carattere assolutamente unico di essa è che è accaduta in Europa, in qualche modo il centro della “civiltà occidentale”, la patria dei diritti, dell’umanesimo, della libertà, della cultura. 

Il Giorno della Memoria deve essere quindi il giorno in cui rinsaldare il cemento dei valori che costituivano l’Unione Europea, essa è di fatto l’unica commemorazione davvero di tutti gli europei.

Molto spesso, il 27 gennaio, si osserva una certa insofferenza, mista a retorica di circostanza, nel modo in cui molti operatori scolastici, ma anche amministratori, e politici a tutti i livelli, si rapportano a questa giornata. Prevale, inoltre  una evidente retorica vittimaria: la celebrazione dei morti. Questo i ragazzi lo sentono, e fanno finta di osservare un contegno serio di circostanza, salvo poi, sbrigata la faccenda e dismessa la faccia da cerimonia funebre, continuare come se nulla fosse le lezioni o a compulsare non visti i loro smartphone.

Per quanto riguarda il nostro paese, il Giorno della Memoria dovrebbe innanzitutto essere dedicato a ricordare non solo le vittime, ma anche i carnefici, e soprattutto gli indifferenti. Per l’Italia gli indifferenti furono la stragrande maggioranza dei cittadini che nel ’38 non dissero nulla di fronte alle leggi razziste.

Nelle prime pagine di un libro memorie del 2000, Vittorio Foa scriveva: «Ecco un nodo che è amaro. Dall’arrivo delle truppe alleate, nel 1943, al 1948 l’Italia liberata dal fascismo si è affollata di illustri antifascisti che si distinsero, appunto come antifascisti, nel teatro della cultura italiana. Erano cattolici, liberali, azionisti, comunisti (molti). A parte Benedetto Croce e i pochi reduci dall’esilio e dalle carceri, non uno di quegli illustri antifascisti aveva detto una sola parola contro la cacciata degli ebrei dalle scuole, dalle università, dal lavoro, contro quella che è stata un’immonda violenza. I nomi che mi vengono subito in mente sono quelli della mia parte politica, taciturni come tutti gli altri. Mi riesce difficile rinunciare a questo discorso anche se non so bene perché diavolo lo faccio. Forse non sto cercando una condanna morale ma solo il riconoscimento di un fatto» (V. Foa, Passaggi, Einaudi, 2000, pp. 4-5)

La Giornata della Memoria dovrebbe servire a combattere l’antisemitismo latente, a rinsaldare i valori della nostra Costituzione, e della Unione Europea, a combattere il razzismo, la discriminazione di ogni diversità, a favorire i valori dell’accoglienza e dell’inclusione. La retorica  celebrativa e vittimaria dei morti è insufficiente. Bisogna celebrare i valori della vita, dell’umanità, e della Resistenza, che continua.

Ridurre il Giorno della memoria a cerimonia di lutto, significa non aver compreso il suo vero senso memoriale. Ed  è, questa riduzione, una forma latente di “razionalizzazione” e “rimozione” – di fronte al fatto che, in vari modi e forme, l’Evento potrebbe di nuovo riaccadere. Come dice Anna Foa, La shoah non è una questione ebraica, ma un monito perché niente di simile succeda non solo agli ebrei, ma a chiunque.


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