17 gennaio 2026

EVENTI NELLA SEDE DI INSARZANA: Il video dell'incontro con Rino Casazza, giallista e criminologo sarzanese

 

Un bel pomeriggio nella sede di InSarzana per parlare non solo di gialli ma anche di criminologia, di giurisprudenza con annessa, condivisibile precisazione sul prossimo referendum per la nuova legge sulla giustizia emersa nella discussione con la platea presente.


Un scambio a tutto tondo che ha toccato molta della produzione letteraria di Rino Casazza e del suo percorso creativo che, partendo dai primi testi più prettamente tradizionali nel genere giallo, si è spostato verso le grosse inchieste criminali e tutta quelle serie di grandi avvenimenti delinquenziali che i media portano quotidianamente all'attenzione dei cittadini. Unendo ironia e preparazione (Rino Casazza è laureato in Giurisprudenza) sono emerse le solide caratteristiche della sua scrittura, del suo avvicinarsi alle storie con competenza, alla sua narrazione sempre condita da elementi reali e autentici nel raccontare le efferatezze, i risvolti psicologici, le conseguenze imprevedibili di figure disturbate e di coloro che, nel proprio lavoro, difendono la società in prima linea. Il tutto condito da un personale divertimento nel raccontare figure e luoghi che possiedono, in se stessi, una innegabile e condivisibile umanità di fondo

 Il voler, poi, sviscerare fatti molto conosciuti quando il nostro affronta la reale consistenza del crimine efferato, mostrando inesattezze e incongruenze fino agli errori giudiziari da parte dei tribunali, trova la sua logica nel sentire quanto sia importante tenere alto, sempre e comunque, il desiderio di giustizia. Narrare e scrivere, per Rino Casazza, rimane un punto fermo personale e inalienabile che va oltre alla semplice definizione di giallista.

Per tutti coloro che volessero ascoltare e vedere questo interessante pomeriggio, ecco il link del video nella pagina You Tube di InSarzana dove troverete anche la lettura dell'incipit di due romanzi di Rino da parte di Andrea Giannoni.


InSarzana

Nessun commento:

Posta un commento