05 luglio 2022

EVENTI-INCONTRO CON MAURO ZAMBELLINI, LUCIANO FEDERIGHI, ANTONIO BOSCHI: The road goes on forever, sabato 23 luglio 2022 ore 21, FACTORY di Giuliano Tomaino Via Fiasella 94 Sarzana

 


Segnatevi la data, mi raccomando, perchè InSarzana ha voluto, in questa calda estate, organizzare un incontro molto particolare dove confluiranno letteratura, saggistica e musica. Il 23 luglio prossimo sarà, dunque, una serata speciale dove ben tre volumi di grande argomento musicale verranno presentati contemporaneamente alla Factory di Giuliano Tomaino in Via Fiasella 94 a Sarzana con inizio alle ore 21, a cui seguirà, nelle sale della stessa un grande concerto blues.


Gli autori dei volumi rappresentano la crema, per così dire, di coloro che, qui in Italia, conoscono con grande professionalità e amore il blues e il rock americano. Saranno dunque con noi Mauro Zambellini, Luciano Federighi e Antonio Boschi e ci racconteranno di loro, delle note blu e della genesi delle loro opere. Un compito non facile visti gli argomenti trattati ma suggestivo nel ricordo e nella sottolineatura di gruppi e nomi prestigiosi appartenenti a quell'America di molti anni fa oramai diventata, nella memoria, quasi mitica. Monica Faridone e Andrea Giannoni saranno i moderatori dell'incontro. L'entrata alla Factory è libera ed inoltre vorremmo segnalare ai partecipanti la possibilità di usufruire di uno sconto del 20% su bevande o cibo da poter consumare al Paddock, pub situato accanto al luogo dell'incontro, previo tagliando ritirato direttamente nei locali della Factory stessa. 


                               Mauro Zambellini

La serata si aprira' con Mauro Zambellini (forse qualcuno si ricorda le sue indimenticate guide Giunti sul Rock blues e sul Southern rock) che ci porterà nelle terre del rock sudista più puro, raccontandoci la storia della Allman Brothers Band una dei gruppi più rappresentativi di quei settanta americani, che seppe raggiungere vertici di grande creatività ma anche di grande sfortuna.

Ecco la prefazione e la postfazione del volume:

The Allman Brothers Band


Allman Brothers Band, i ribelli del southern rock

"Tra le espressioni più influenti e originali della musica americana, la The Allman Brothers Band è stata in grado di unire la tradizione blues di Muddy Waters e la fantasia di Jimi Hendrix o dei Cream con le invenzioni jazzistiche di Miles Davis e John Coltrane, percorrendo una configurazione sonora che nessuno aveva mai esplorato prima. Una miscela che, di fatto, costituisce una vera e propria rivoluzione in campo musicale, sia per l'apertura verso la cultura afroamericana in generale, sia per la strategia basata sull'improvvisazione e la dinamica interpretazione del groove, in cui spicca l'innovativo utilizzo delle due batterie. Aperti alla sperimentazione, nella musica e non solo, gli Allman Brothers hanno segnato un'epoca, raggiungendo la massima espansione nel doppio album Live At Fillmore East, uno dei dischi dal vivo essenziali in tutta la storia del rock'n'roll. Una forza della natura. Originari di Jacksonville, in Florida, partendo da uno spirito comunitario e alternativo e dalla consapevolezza delle radici sudiste, gli Allman Brothers Band si sono trasformati in una visione eccentrica e coraggiosa, destinata a incidere nel tempo. Un'esistenza costellata da colpi di fortuna, abusi ed eccessi, dissidi e scontri, cadute, lutti e tragedie (prima fra tutti, la perdita di Duane Allman, chitarrista straordinario e anima del gruppo), dove la musica - intensa, vitale, un torrente in piena - è stata sempre intesa come il rimedio a ogni male e difficoltà. Una vera e propria saga, quella raccontata da Mauro Zambellini, con appassionata precisione storiografica. Sottolineate da una scrittura vivace, le vicende della The Allman Brothers Band diventano così tema di un grande romanzo rock'n'roll. Ecco la storia dei ribelli del Southern Rock. "Gli Allman sanno quello che fanno, lo sentono profondamente e lo comunicano immediatamente." Lester Bangs "Ricordo che ascoltai la cover di Hey Jude realizzata da Wilson Pickett e chiesi subito 'Chi è questo chitarrista?'. Da quel giorno fino a oggi non ho mai sentito un altro chitarrista suonare meglio di lui in un disco R&B. È il migliore." Eric Clapton Allman Brothers Band. Suoni, parole e visioni: il gruppo imprescindibile della storia del rock'n'roll e della cultura popolare americana. 

"Ho saputo che Mauro Zambellini sta scrivendo un libro sulla storia della Allman Brothers Band. Per favore andate a cercarlo! Deve essere buono di sicuro! Chi potrebbe scrivere un libro sulla Allman Brothers Band che non fosse meno che buono?? Quindi, cari fan italiani della band, leggetelo e divertitevi!!!" Jaimoe Johanson (batterista della band). 

Prefazione di Marco Denti; Postfazione di Tiziano Tononi.

-------------------------------------------------------------

Luciano Federighi

Seguirà Luciano Federighi, uno tra i più noti critici musicali italiani, musicista lui stesso, autore di molti libri importanti e di molti brani musicali, che ci parlerà invece di tutta una serie di  storici interpreti del jazz, del blues e del soul raccolti nel suo volume "Confessin' the blues" 

Qui potrete trovare l'introduzione al volume e molto altro

-------------------------------------


Antonio Boschi


Chiuderà la parte affabulatoria Antonio Boschi che con Lorenz Zadro ha pubblicato:" Blues pills e altre storie". Boschi ci racconterà gli intenti didattici con i quali ha voluto affrontare, nel suo testo, il mondo del blues. Lo scopo è stato quello di far conoscere ai giovani e a più persone possibili, anche le meno preparate, la grandezza di una musica ancora oggi seguita troppo poco.

Dalla recensione di Google:

"Blues pills e altre storie" è un'opera didattica pensata per coloro che desiderano conoscere il blues ma non sanno da dove iniziare. Zadro e Boschi dispensano piccole dosi di sapere sulla musica afroamericana con uno stile chiaro ma volutamente leggero ed essenziale, per non intimorire il lettore a digiuno della materia. La guida è suddivisa in due parti: i capitoli iniziali, in cui Zadro passa in rassegna le origini, gli stili, i musicisti di riferimento e la situazione del blues in Italia; la restante parte, uscita dalla penna di Boschi, va a ripercorrere alcuni aspetti al di fuori della musica ma che con la stessa hanno un legame fondamentale: "le altre storie", appunto. La bibliografia, la filmografia e la guida all'ascolto che chiudono il volume saranno di grande aiuto a coloro che decideranno successivamente di approfondire l'argomento, ampliando le proprie conoscenze con letture più specifiche. Infine, le originali illustrazioni dell'artista Alexandra Balint conferiscono alla guida un ulteriore elemento di prestigio in quanto sono tutte realizzate con la tecnica dell'incisione e, nello specifico, con la tecnica della punta secca sul plexiglass. Questo metodo permette di avere un segno di grande carattere, deciso ed essenziale così come appare agli autori la musica blues".

--------------------------------------------------------------------


La serata troverà degna e logica conclusione con le note blu del Reverendo Andrea Giannoni e di Matteo "Maniax" Magnani, splendido chitarrista genovese, che "tradurranno" in musica gli insegnamenti dei maestri precedenti, chiudendo una serata che, nelle aspirazioni di InSarzana, vorrebbe essere non solo culturale o didattica ma anche coinvolgente nel voler trasmettere la forza della musica e del blues in particolare. Una questione di anima, insomma. Non mancate, mi raccomando.

InSarzana 




Nessun commento:

Posta un commento