09 luglio 2022

CULTURA: Inaugurata alla Cittadella la mostra "PIERO COLOMBANI-NUOVO GOTICO, ARCHETIPI IN METAMORFOSI"

 

La "Deposizione" di Piero Colombani a Palazzo Roderio

Mi pare giusto, oggi, sottolineare la figura di Piero Colombani, artista fuori dagli schemi, da sempre appartenente al panorama sarzanese che, oggi, trova quella gloria da lui sostanzialmente mai cercata.


Personaggio eclettico e particolare, sempre osservato con un certo distacco dalla cittadinanza, forse spaventata da quella figura ieratica e nello stesso tempo bonaria, Piero Combani è rimasto sostanzialmente un visionario ai confini della realtà come dimostra la sua arte che sembra fuori dal tempo ma invece  riporta a quegli anni in cui tutti noi, baby boomers sarzanesi, muovevamo i primi passi delle nostre vite alla ricerca del mondo. Basta guardare le figure che popolano le sue tele o i suoi affreschi per accorgersene. Siamo felici nel vedere che critici preparati come Sgarbi si muovano per sottolineare la sfolgorante opera di Piero ma a noi non serve, lo sapevamo già che Piero, fin dai tempi mitici nei quali conduceva improbabili trasmissioni mistiche su Astro Tv o riempiva di bellissimi quadri le pareti della Scaletta del povero Tito alla Bradia, fosse un artista come pochi. Come diceva Oscar Wilde: "“Ogni ritratto dipinto con passione è il ritratto dell'artista, e non del modello.”. Tanto di cappello, Piero.


Sgarbi a Sarzana: “Una sfida vinta far convivere Banksy e Colombani in questo percorso”

dalla Redazione di Citta' della Spezia


Piero Colombani

Fortezza Firmafede assaltata dai fan di Vittorio Sgarbi, arrivato oggi a Sarzana per l’inaugurazione della mostra “Piero Colombani – Nuovo Gotico, archetipi in metamorfosi” che sarà visitabile nello spazio espositivo della Cittadella fino al 18 luglio. L’intervento del noto critico si è tenuto in una sala delle capriate piena di persone mentre altre hanno subito ammirato la mostra non potendo entrare nel luogo della conferenza e hanno avuto la possibilità di vedere dal vivo anche il Codex Colombanus, il codice miniato iniziato dall’artista nel 1997...

CONTINUA A LEGGERE L'ARTICOLO SULLE PAGINE DI CITTA' DELLA SPEZIA

Nessun commento:

Posta un commento