13 novembre 2022

CAMBIAMENTI CLIMATICI: Quando i giornalisti italiani parlano (poco) di crisi climatica, non dicono che è colpa dei combustibili fossili

 


Leggere questo articolo su come l'argomento cambiamenti climatici appare sui nostri media o nelle tramissioni e nella pubblicità ci fornisce una esatta valutazione di come un problema di così vasta portata non trovi quell'interesse necessario a farlo realmente nostro, a considerarlo una vera priorità.


Non più tardi di ieri notte, su Rai News 24, l'eccentrico giornalista Fulvio Rampini, tuttologo di chiara fama, nell'ennesimo suo libro pubblicizzato dai canali Rai, teorizzava l'esagerata visione di quelle che lui chiama false apocalissi ambientali. Rimane, evidentemente, sempre più difficile prendere atto di come il nostro luogo di vita sia, oramai da molti anni, in balia di un sistema di strutture e di valori sempre più estremo e distruttivo nei suoi canoni costitutivi e che gli interessi politici, economici e sociali siano da sempre orientati nella costituzione di gerarchie di potere alle quali, stupidamente, poco interessa sapere sulla reale essenza del vivente e di come la distruzione della casa comune rappresenti anche per loro un evidente punto di non ritorno. 


Quando i giornalisti italiani parlano (poco) di crisi climatica, non dicono che è colpa dei combustibili fossili

di Jacopo Mengarelli da Scienza in Rete

Marmolada, siccità, ondate di calore e alluvioni di questa estate hanno risvegliato l’animo dei giornalisti, ma senza accenderlo a dovere. Nonostante un aumento, infatti, della copertura mediatica, la crisi climatica resta poco rappresentata nei principali media italiani e, soprattutto, «viene raccontata dai media italiani come se non avesse responsabili», secondo il prosieguo dello studio dell’Osservatorio di Pavia commissionato da Greenpeace Italia (ne avevamo parlato qui). Questo testimonia «l’enorme influenza esercitata dall’industria dei combustibili fossili sul mondo dell’informazione». (Nota: l'Osservatorio si è occupato anche di monitorare la campagna elettorale, si veda questa analisi)...

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