12 novembre 2022

POETICAMENTE: Per mio Fratello Giorgio nel giorno del suo Compleanno di Andrea Giannoni con la partecipazione degli Spoonful

 


Con queste commoventi e immeritate parole di  mio Fratello Andrea per i miei sessantotto anni di presenza sul pianeta, vorrei ringraziare, oltre a lui, grande musicista e mio insegnante di vita, tutti coloro che hanno voluto ricordarsi di me nell'augurarmi un buon compleanno. Un grazie di cuore a tutti con un piccolo Post Scriptum musicale che mi sono permesso di aggiungere e che dedico ancora una volta a tutti voi.



Per mio Fratello Giorgio nel giorno del suo Compleanno.
Non ci sono campane per celebrare i Fratelli, solo portentosi richiami che scrutano le paludi dei sogni di famiglia e che sono capaci di rovesciare la carne dei più deboli, quelli a cui il fuoco è stato rubato, quelli a cui i dolori del corpo ricordano le mappe verso le stelle nere.

Vi parlo di mio Fratello Giorgio il guardiano della mia tristezza, vi parlo di mio Fratello immacolato e presunto in questo esecrabile mondo di discariche che sognano e scopano generando ricordi dentro al cratere della fantascienza di cui mio Fratello Giorgio Marco Giannoni primogenito, dispone, perché fautore esso stesso di quella Malia enorme, immensa.
Celebro la sua è la nostra presenza ritrovata quando insieme abbiamo chiuso gli occhi della nostra vecchia Madre, Eura Maloni di Caprigliola, nostro Padre ora lo ricordiamo a stento. Ora non è il turno della sua memoria, ora è seduto in poltrona anche se morto nel millenovecentottanta.
Qui c'è mio Fratello oggi, perché io sono carne sua e lui che è arrivato nove anni prima può parlare seriamente di quello che sono, tutti i fratelli maggiori imparano questa lontananza superba, non tutti i fratelli lo sono veramente. Ripeto non ci sono Campane per celebrare i Fratelli, ma solo il privilegio di averli accanto, di sognarli con i pentimenti ogni tanto e di ringraziarli per il richiamo del sangue.

Andrea Giannoni



   Hoochie Coochie Man-Spoonful Blues Band 1999


L'anno è il 1999, il palco è quello del Jux Tap di Sarzana, la Band.. SPOONFUL, il brano è una rivisitazione del classicissimo Hoochie Coochie Man trasformato da una idea geniale (una delle tante..) di Enrico GAS Gastardelli in una ballad minore densa e avvolgente come il caldo umido della Lousiana...

Anacleto "Big daddy"Orlandi

Enrico "Gas" Gastardelli - Chitarra e Voce 
Andrea "Harpo"Giannoni - Armonica e Voce 
Anacleto "Big Daddy" Orlandi - Basso elettrico
Germano Firriolo - Batteria 

Nessun commento:

Posta un commento