29 gennaio 2026

A ottant' anni dalla Costituente: NATA DALLA RESISTENZA

 


Riceviamo dall'ANPI  e pubblichiamo. 
In 80 anni avremmo avuto tutto il tempo per tradurre in realtà le norme fondamentali scritte dall’Assemblea costituente, sulla base degli ideali sviluppati dalla Resistenza e dal ventennio di opposizione al fascismo. Anziché per metterle in pratica, troppe energie sono state spese per modificarle, quelle norme, soprattutto nel nuovo millennio.

Negli ultimi 25 anni sono concentrati tutti i 5 quesiti referendari di natura costituzionale: tra la riforma del Titolo V del 2001 e il taglio dei parlamentari del 2020 stanno due tentativi di scasso dell’architettura repubblicana (Berlusconi 2006 e Renzi 2016), a cui in questo 2026 se ne aggiunge un terzo promosso dal governo Meloni. Oltre ad aver sempre difeso la Costituzione, chiedendone l’attuazione piuttosto che la modifica, l’ANPI ne ha sempre diffuso i principi.

Per quest’anno di anniversario abbiamo promosso, come sezioni ANPI della Valdimagra e dei comuni limitrofi, e in collaborazione con diverse realtà, un percorso a tappe sulla Costituzione. Il filo conduttore saranno i 12 principi fondamentali, i primi 12 articoli, protagonisti di altrettante iniziative dislocate nei territori, una al mese, da gennaio a dicembre. Saranno coinvolte personalità di ambito storico, giuridico, giornalistico, ambientale, sociale, culturale. La prima iniziativa definirà la cornice dal punto di vista storico-giuridico, mettendo in evidenza il contributo della Resistenza per la costruzione del nuovo Stato democratico.
Sabato 31 gennaio ore 17:00, alla Sala della Repubblica a Sarzana, partiremo con un incontro sull’articolo 1, dove lo storico Davide Conti e il magistrato Marco Bacci interverranno sul significato di repubblica democratica, sulle modalità attraverso cui il popolo può esercitare la propria sovranità, sul lavoro come cardine fondante della rinascita del paese. E sul perché, dal primo all’ultimo articolo, alla destra (post)fascista questa Costituzione non è mai piaciuta.
Accompagnateci in questo viaggio alla scoperta delle conquiste che vogliamo difendere.

Nessun commento:

Posta un commento