Leggere articoli di questo tipo fa veramente pensare quanto la società nella quale viviamo abbia raggiunto livelli parossistici di comportamento. Stiamo assistendo, in Europa e dunque anche in Italia, a condotte normative sulla produzione del cibo completamente in contraddizione tra di loro, preparandoci a introdurre tecnologie sulle quali, in ultima analisi, non vi è ancora chiarezza sulla loro sicurezza d'uso.
di Daniele Ioannilli (ripreso da comedonchisciotte.org)
L’Europa pianifica produzione e distribuzione del cibo per il profitto del mercato contro noi cittadini. Storia e prospettive dopo la sovranità alimentare perduta.
Il Passo del Brennero ha un’altitudine di soli 1372 metri. Nella Storia è quindi stata una porta da e per l’Italia molto favorevole: è da qui che passarono le legioni romane alla conquista dell’Europa e successivamente gli imperatori tedeschi diretti a Roma dal Papa per ottenerne l’investitura. Ed è da qui che oggi passa la maggior parte dei prodotti agroalimentari importati dall’Italia. E’ stato quasi naturale per Coldiretti intensificare qui simbolicamente la sua protesta, dopo aver intercettato agli inizi dell’aprile scorso ben 17 mila kg di pane surgelato proveniente dalla Repubblica Ceca e diretto ad Altamura in Puglia, patria del pane DOP...

Nessun commento:
Posta un commento