03 dicembre 2022

SCRITTORI SARZANESI: La presentazione del libro di racconti sarzanesi di Maurizio Musso "MIRLO"

 



"Guardalo.
Guardala. Guarda la tua città, i luoghi, le storie, gli amici, la gente, i personaggi con cui sei cresciuto.
Prova a ricordarli e se non ci riesci cercali in questi racconti. Magari li troverai e forse ti ci ritroverai.
Anche solo in uno o in più di uno.
E allora martedi sera non puoi mancare. Ma se proprio non riesci, dal 7 dicembre in libreria o dove vai a cercare qualcosa da leggere o da ascoltare, potrai ritrovarti.
Esattamente come sei stato almeno una volta, anche solo per un attimo". Maurizio Musso

Aumentano gli scrittori sarzanesi e dunque occorre segnalare la fatica letteraria di Maurizio Musso che il 6 dicembre alle ore 21 nel Ridotto del Teatro degli Impavidi di Sarzana presenterà il suo libro di racconti: "Mirlo". 




Un titolo che è tutto un programma, soprattutto per noi sarzanesi, ma occorre una precisazione per i foresti nel "tradurre"  il temine mirlo, che non è un nome proprio o quant'altro ma la nostra versione locale per dire guardalo, adocchialo che certe volte assume una connotazione un poco deridente, canzonatoria nel notare qualche persona un poco strana o per sfottere coloro che stanno avendo comportamenti non troppo intelligenti. Evidentemente, in questa scelta del titolo, Maurizio ha voluto già rivelare un sentimento di afferenza, di legame ad una comunità che da sempre ci appartiene. Per noi sarzanesi sarà un piacere, tra le sue pagine, trovare e riappropriarsi, anche letterariamente, dei nostri angoli di anima e di condivisione. Per i foresti sarà sicuramente la  scoperta di un nuovo mondo. Sarzana, con tutte le sue magagne e i suoi problemi rimane sempre la nostra Sarzana. Grazie, Maurizio e a presto per la lettura.

Giorgio Giannoni

Nessun commento:

Posta un commento