08 dicembre 2022

Un personale bicentenario: 8 Luglio 1822, San Terenzo e l’ultimo giorno di Percy Bisshe Shelley

 

La casa di Shelley(Villa Magni al tempo) a San Terenzo

Quest'anno, come molti avranno visto, ricorre anche il bicentenario dalla morte di Percy Bisshe Shelley. Infatti, l'otto luglio scorso tutta Lerici ma anche i giornali locali hanno ricordato e celebrato questo avvenimento. Ricorderete sicuramente il tragico nufragio del poeta che, partendo da San Terenzo (dove ancora oggi la sua casa resiste all'usura del tempo) annegò nelle acque del Tirreno, davanti a Viareggio.


Devo confessare che non ho notato affatto questo anniversario e la cosa mi è dispiaciuta perchè per più di trent'anni della mia professione di Informatore farmaceutico capitavo regolarmente a San Terenzo, proprio nella casa di Shelley, a trovare il medico condotto che aveva l'ambulatorio in quelle stanze. Ed ogni volta leggevo le lapidi e guardavo, sempre con  meraviglia, Villa Magni (come si chiamava in quel periodo la residenza del poeta), incuneata oggi, tra vecchi edifici anonimi e inserita in un borgo distrutto dalla speculazione edilizia degli anni 60-70, riandando con la mente a questa figura romantica (e alle sue splendide poesie) e alla sua consorte Mary Shelley, che ben conosco per aver letto il Frankenstein, il suo capolavoro, capostipite riconosciuto del genere fantascientifico, mia risaputa passione letteraria. Dunque una sorta di unione casuale con un grande poeta e la sua famiglia che oggi, seppure in ritardo vorrei celebrare. Il destino ha voluto che, frugando tra le pagine di Internet, mi capitasse casualmente l'articolo che leggerete, il quale, ricordandomi appunto dell'Anniversario, mi ha fortemente colpito per il pathos e la gentilezza con i quali viene ricordato l'avvenimento. L'autrice, una signora genovese, rivisita con passione gli ultimi giorni del poeta a San Terenzo, corredando lo scritto di riferimenti in inglese e con bellissime foto. Se pensate che il mondo abbia ancora una sua umanità leggete questo scritto, ne vale la pena.

G.G.


Il corpo di Shelley viene cremato sulla spiaggia di Viareggio. (The Funeral of Shelley, Louis Edouard Fournier 1889)

8 Luglio 1822, San Terenzo e l’ultimo giorno di Percy Bisshe Shelley

di Miss Fletcher da Dear Miss Fletcher

E poi laggiù, il mare.
E lo sguardo di lei scruta, fissa nella mente il dolce declinare delle colline, la linea della costa accarezzata dalle onde.
Osserva, ricorda, non potrà mai dimenticare quel luogo, la baia di La Spezia.

The town of Lerici is situated on a the eastern point and in the depth of the smaller bay, which bears the name of this town, is the village of San Terenzo.

La città di Lerici è situata nel punto più ad oriente e nella profondità di una baia più piccola, che porta in nome di questa città, è il villaggio di San Terenzo.

CONTINUA A LEGGERE SULLE PAGINE DI MISS FLETCHER

Nessun commento:

Posta un commento