22 settembre 2023

IMMIGRAZIONE: Capiamoci sui migranti

 


Non si può non rimanere confusi e depressi nel vedere come l'ignoranza la faccia da padrone anche nel contesto del problema migrazioni. La non conoscenza legata all'ambiguità di molta politica rende poi la situazione letteralmente esplosiva, lasciando, di fatto,  il cittadino in balia delle pulsioni più basse del proprio essere.


Solidarietà o sicurezza? Il più delle volte non è questo il quesito da porsi ma per avere chiaro il contesto bisogna rendersi conto di cosa sta accadendo realmente in un fenomeno che non presenta solo risvolti nazionali ma fa parte di un movimento epocale sul pianeta le cui cause sono ambientali, demografiche, geopolitiche ed economiche che chiamano in causa tutti gli stati europei.


Capiamoci sui migranti 

dal Post

Durante l’estate che si è appena conclusa gran parte del dibattito pubblico e politico è ruotata intorno a un tema di cui in realtà si parla da anni, se non decenni: i flussi migratori. Gli arrivi di migranti sulle coste italiane sono molto aumentati negli ultimi mesi, sfiorando livelli che non si vedevano dal 2016. Le strutture di accoglienza si sono riempite presto, e il sistema si è rivelato (nuovamente) inadeguato per rispondere agli arrivi e ospitare tutti i richiedenti asilo...

CONTINUA A LEGGERE L'ARTICOLO SULLE PAGINE DEL POST

Nessun commento:

Posta un commento