11 maggio 2024

PENSIERI STUPENDI: Sono indignata di Monica Faridone

 

Sono indignata. In Liguria i servizi  sono ridotti all’osso, basti pensare alla sanità, per non parlare poi dei servizi alla persona. E’  solo attraverso di essi infatti che i più deboli  possono ricevere strumenti e competenze per migliorare il proprio status.

Noi, come tutte le associazioni del terzo settore del territorio, rientriamo in quella fascia di attivisti che si adopera per il sociale e che, creando la spinta dal basso cercano di colmare le lacune del sistema, in aiuto ai cittadini. Le associazioni del terzo  settore  operano orientate all’interesse della comunità alla promozione umana e all’integrazione sociale dei cittadini. Ditemi poco, siamo dei “privati” riconosciuti dalla legge a cui viene attribuita una funzione strutturalmente pubblica.  Per questo, sono indignata . Riscontrare che , soprattutto in una regione come la nostra, povera e in recessione, i politici non solo operano per il proprio interesse, ma addirittura tolgono ai poveri per dare ai ricchi, lo trovo indegno. Il disprezzo  che i “potenti” dimostrano nei confronti dei cittadini, l’ arroganza e supponenza con cui agiscono,  mi fanno venire il voltastomaco. La delusione è cocente e  direttamente proporzionale allo sforzo e all’entusiasmo che( so bene)  tutti noi profondiamo per la causa. 
Non sono né moralista né bacchettona, conosco i meccanismi della politica ma per me la dignità e l'onesta sono e rimangono valori imprescindibili.

Monica Faridone

Nessun commento:

Posta un commento