27 luglio 2024

IL PAESE DEI CAMPANELLI (D'ALLARME): " UNA CERTA IDEA DI ITALIA" Recensione della rivista Limes dedicato al declino economico, sociale e culturale del nostro paese.

 


Con l'estate, solitamente, si tende a dimenticare le magagne, i problemi e sotto l'ombrellone si leggono libri di tutt'altro tenore che non le riviste, come Limes. Tuttavia, già che sono sulla spiaggia, gli italiani dovrebbero tirare fuori la testa dalla sabbia e scorrere questo breve articolo che ci illumina su cosa sia veramente l'Italia e quanto poco o niente la politica operante degli ultimi decenni abbia compreso come riuscire a far andare avanti un paese. Anzi, l'ultima armata brancaleone in sella sta compiendo scelte a dir poco aberranti che, come sottolinea la recensione, peggioreranno ulteriormente le cose.


 

UNA CERTA IDEA D'ITALIA

Recensione di Gian Marco Martignoni al secondo numero della rivista Limes dedicato al declino economico, sociale e culturale del nostro paese.


È uno sguardo preoccupato ma non rassegnato quello con cui la redazione di Limes ha indagato il declino economico, sociale e culturale del nostro paese nel secondo numero monografico del 2024 “Una certa idea di Italia“ (pagg.324, euro 15). Il ventaglio delle tematiche messe a fuoco è decisamente ampio, ma è significativo innanzi tutto il collegamento che emerge tra l’adozione dell’euro, in virtù dell’impostazione ordoliberista del trattato di Maastricht, e la strutturale perdita della crescita economica, con l’aggravante dell’assorbimento del segmento più avanzato dell’industria italiana all’interno della catena del valore tedesca...

CONTINUA A LEGGERE L'ARTICOLO SULLE PAGINE DELLA BOTTEGA DEL BARBIERI

Nessun commento:

Posta un commento