12 novembre 2024

SENSAZIONI VISIVE: Caffè turco (Türkisches Café) August Macke 1914 · Öl auf Panel · Espressionismo


Caffè turco

(Türkisches Café)


August Macke

1914 
Espressionismo

                                    

Il pittore August Macke (1887-1914) compie un viaggio in Tunisia nella primavera del 1914 insieme ai suoi colleghi artisti Paul Klee e Louis Moilliet. Questo viaggio ha fatto sprofondare i tre pittori in una vera e propria frenesia creativa. Per Macke, questo viaggio in Nord Africa doveva essere anche il culmine artistico della sua breve vita, che si concluse all'inizio dell'autunno dello stesso anno.

Macke ha parlato con entusiasmo del suo ambiente africano come il più bello di tutti, più bello della Provenza profumata: il viaggio in Tunisia ha inondato l'ispirazione e l'energia dei tre pittori. Mentre Louis Moillet tornava a casa con 14 opere diverse e Paul Klee con 48 disegni e acquerelli, Macke aveva 79 disegni, 33 acquerelli e molte fotografie nella sua valigia: il viaggio in Tunisia è diventato un concetto storico dell'arte affermato. Macke, Klee e Moilliet si sono immersi in un misterioso paese delle meraviglie: il fascino di Tunisi, la medina, il groviglio di lingue arabe, i vecchi edifici dell'epoca greca e romana, i dromedari come bestie da soma e i berberi nelle loro tradizionali vesti ondeggianti - tutto questo aveva affascinato August Macke. Ma è rimasto particolarmente colpito dalle persone semplici e dal loro stile di vita, che ha immortalato in molti schizzi, acquerelli e fotografie.

La marea di impressioni deve aver messo August Macke in uno stato quasi estatico - ha fatto uno schizzo dopo l'altro: Tetti delle case e vista fuori dalla finestra, piccole case cubiche e dipinte di giallo chiaro con persiane blu sono catturate da August Macke in immagini bidimensionali e luminose. L'artista, molto sensibile, sente i colori e la luce della Tunisia quasi fisicamente e li descrive come "chiari e colorati come una finestra di una chiesa". Un fascino esotico e la luce molto speciale del Nord Africa avevano già attratto molti altri artisti in Tunisia prima di Macke e dei suoi amici. I primi impressionisti erano affascinati dalle infinite distese dei deserti, dagli edifici e dall'alto cielo sopra l'Africa. Così Pierre Auguste Renoir e Claude Monet hanno visitato l'Algeria, Wassily Kandinsky e Gabriele Münter ha visitato anche la Tunisia. Wassily Kadinssky ha pubblicato al fianco di Franz Marc, sotto il nome di "The Blue Rider", come importante pioniere dell'arte moderna del XX secolo. L'ispirazione per il viaggio di Macke, Klee e Moilliet in Tunisia è venuta da questo gruppo di artisti.

Aveva vagabondato a lungo: nato nel 1887 a Meschede, nel Sauerland, Macke si è diplomato all'Accademia delle Arti di Düsseldorf e ha frequentato i corsi della Scuola di Arti e Mestieri. Ha disegnato costumi e decorazioni prima di partire per viaggi in Belgio, Italia, Francia, Olanda e Svizzera, per poter raccogliere sempre nuove impressioni artistiche - e così è stato per il viaggio a Tunisi, Hammamet e Kairouan. A Tunisi sono state create immagini uniche: Macke e Klee si sono allontanati dagli stili pittorici tradizionali per dedicarsi maggiormente agli sviluppi espressionisti e cubisti dell'astrazione e della semplificazione. Ecco perché Macke oggi è sinonimo di arte dell'Espressionismo. Il viaggio a Tunisi era diventato il punto culminante del suo lavoro artistico. Alla fine del viaggio, il ventisettenne dovette partire per la Prima Guerra Mondiale come soldato. La vita di August Macke si concluse bruscamente il 26 settembre 1914. È caduto a Perthes-les-Hurlus in Champagne.


da https://www.meisterdrucke.it/

Nessun commento:

Posta un commento