30 gennaio 2024

EVENTI 2024-Prentazione del nuovo libro di Riccardo Boggi: CIEL SERENO TERRA SCURA.RACCONTI DI SEGNATURE, PAURE E UN SAGGIO RITROVATO


       

 Nel voler ricordare la presentazione
del libro: 
Ciel sereno, terra scura – racconti di segnature, paure e un saggio ritrovato di Riccardo Boggi che avrà luogo nella sede di InSarzana, Vicolo Bonicella 4 Sarzana, Venerdi 2 febbraio prossimo alle ore 17,30, vorremmo sottolineare il carattere popolare e nello stesso tempo culturale che tale iniziativa vuole produrre.




Il ricordo delle tradizioni, la memoria del "come eravamo" possiede la forza di unire le comunità, di dare un senso al presente. Riccardo Boggi, studioso e ricercatore, da molto tempo si occupa proprio di questo mantenimento dei legami passati con lo studio delle usanze e dei costumi di un tempo che la nostra Lunigiana ha posseduto. Lo aiuteranno in questa esposizione la prof.ssa Schiasselloni, responsabile del Liceo Leopardi di Aulla, Viola Travaglioli con la lettura del testo e in ultima evidenza, Andrea Giannoni, musicista che da sempre oltre che lavorare in Lunigiana ne ha sempre colto, nei suoi lavori, la vera essenza umana, storica e sociale, riversando nella sua musica il respiro vivente di quei luoghi come dimostra il bel video a seguire del noto brano Malacarne. Non mancate.



Riccardo Boggi è laureato in pedagogia con una tesi sulle tradizioni magico-religiose della Lunigiana. È stato responsabile e in seguito dirigente del settore cultura e servizi alla città del Comune di Aulla. Ha raccolto e trascritto testi della tradizione popolare lunigianese, editi nel 1974. Ha curato la sala delle tradizioni popolari all’interno del Museo Etnografico della Lunigiana. Ha seguito i lavori di scavo archeologico e recupero dell’Abbazia di San Caprasio di Aulla e attualmente ne dirige il Museo.

Nessun commento:

Posta un commento