23 marzo 2022

TERRITORIO & AMBIENTE LOCALE: Perdite della rete idrica: alla Spezia un litro di acqua su due va sprecato. “Ma per Iren i ricavi aumentano”

                                                                            



Credo che occorra dare spazio a questa notizia che ha il sapore della beffa perfetta. Ieri era la Giornata dell'Acqua e come in tutte le ricorrenze si fanno buoni propositi o si celebrano gli obiettivi raggiunti. Niente di tutto questo nella nostra provincia dove, con l'acquisione da parte di Iren della distribuzione e del mercato dell'acqua, le cose non sembrano cambiate  (come era logico aspettarsi).

 

In soldoni alla Spezia va persa, per la rete idrica letteralmente bucata, la metà dell'acqua distribuita. Situazione di una tragicità immensa visto che la suddetta Iren possiede le capacità per far fronte al problema e continua imperterrita ad aumentare i propri guadagni senza intervenire concretamente sui problemi. Una volta si diceva "becchi e bastonati" per sottolineare la doppia fregatura avuta. Come Associazione locale crediamo che occorra farsi carico di questo problema sensibilizzando e spingendo i nostri amministratori a prendere le opportune contro misure. Nei prossimi anni il problema acqua diventerà inderogabile. A seguire l'articolo da Città della Spezia che invitiamo a leggere per osservare i dati riportati e seguire le parole di Rino Tortorelli di Cittadinanza Attiva che ne illustra la triste sequenza. Come Giornata dell' Acqua...persa, non c'è davvero male.

Perdite della rete idrica: alla Spezia un litro di acqua su due va sprecato. “Ma per Iren i ricavi aumentano”

dalla Redazione di Città della Spezia 

Più della metà dell’acqua che scorre nella rete idrica della provincia spezzina finisce disperso. E’ un triste primato regionale, quello spezzino, che conferma quanto ci sia bisogno di investimenti sulla rete gestita da Acam Acque/Iren...

CONTINUA A LEGGERE SULLE PAGINE DI CITTA' DELLA SPEZIA

Nessun commento:

Posta un commento