06 giugno 2023

TERRITORIO & AMBIENTE : Abbandonare l’etica antropocentrica e ripensare l’ambientalismo, intervista a Telmo Pievani

 


Ieri la giornata era dedicata alla salvaguardia dell'ambiente, argomento sempre più presente e sempre più scomodo per le società umane. Sembra infatti che non si voglia continuare a tenere conto di quanto le nostre attività continuino, indefessamente, a erodere ogni principio naturale (anche oggi, nel nostro piccolo, continuiamo a lasciare rifiuti di ogni sorta nei prati e lungo il fiume. Queste foto sono veramente emblematiche dell'ignoranza e del menefreghismo che pervade molti "nostri" concittadini ). 

Ma soprattutto non abbiamo ancora recepito quel cambiamento della Costituzione che, oggi, nell'articolo 9, obbliga a tenere conto anche  della biodiversità nella natura  o con la nuova stesura dell'articolo 41 che pone limiti ben precisi all'operato delle aziende in termini di salute umana e di rispetto dell'ambiente. A seguire dunque, per meglio inquadrare il problema, questa intervista a Telmo Pievani di ieri ci fornisce le coordinate necessarie per andare oltre alla meschinità del presente e ci richiama ad un approccio più responsabile e duraturo  per  i luoghi dove viviamo.

 Abbandonare l’etica antropocentrica e ripensare l’ambientalismo, intervista a Telmo Pievani

di Fabio Bartoli da Micromega 

Intervista al filosofo evoluzionista in occasione della Giornata mondiale dell’Ambiente per fare il punto sul suo stato di salute, dal quale dipende la nostra permanenza su questo pianeta. Un dialogo che intreccia dati e riflessioni, filosofia, scienza, giurisprudenza e politica. La proposta di abbracciare l’etica della contingenza che ne deriva non deve spaventare né atterrire ma porre le basi di un nuovo ambientalismo, popolare e non settario, perché questo sarà il grande tema che tutti dovremo affrontare nei prossimi anni.

Prof. Pievani, ci sentiamo in occasione della Giornata mondiale dell’Ambiente: ma come sta l’ambiente? O meglio: alla luce di quello che gli facciamo, su quali le basi attualmente poggia la nostra permanenza all’interno di esso?

CONTINUA A LEGGERE L'ARTICOLO SULLE PAGINE DI MICROMEGA

Nessun commento:

Posta un commento