29 luglio 2023

GEOPOLITICA: I Balcani orientali, un mosaico non ricomponibile di popoli e geografie

 


Visto che in Italia la comunità straniera più presente è quella proveniente dalla Romania, proviamo a inquadrare con una certa cognizione di causa che cosa sono gli Stati balcanici orientali, vero mosaico incredibile di diversità e di rimescolamento.


 Il dibattito politico spesso tratta dei Balcani occidentali, ma dedica meno attenzione a quelli orientali, che rappresentano un'interessante complessità culturale e storica. Le origini dei bulgari moderni e le diverse lingue e identità della regione vanno indagate, insieme a mille altri aspetti, per ricostruire un passato e una storia che influenza molto la nostra realtà.



I Balcani orientali, un mosaico non ricomponibile di popoli e geografie

di Roberto Rosano da Micromega

Demetrio Volcic, straordinario corrispondente rai di lingua slovena e di famiglia triestina, nato nel Regno di Jugoslavia (complicazioni orientali!), parlava dei Balcani come di un «mosaico non ricomponibile» di popoli, geografie, lingue. Niente di più vero: è impossibile dire cosa siano di preciso i Balcani, dove inizino e dove finiscano veramente nella geografia fisica, politica e culturale...

CONTINUA A LEGGERE L'ARTICOLO SULLE PAGINE DI MICROMEGA

Nessun commento:

Posta un commento