08 ottobre 2023

PENSIERI STUPENDI: Problemi complessi esigono soluzioni complesse di Monica Faridone

Il sonno della ragione genera mostri
(El sueño de la razón produce monstruos) 1797
acquaforte Francisco Goya


L’ignoranza politica porta alla politica dell’ignoranza. Da anni si assiste ad un progressivo processo di degrado culturale, oggi sono tutti laureati all'università di google (quella in psichiatria va per la maggiore) e si fanno beffa di fior di professionisti con lauree e master.

Tutti si sentono in dovere di esprimere la propria opinione senza avere la minima conoscenza dell'argomento trattato. Se una volta studiare ed avere accesso alla cultura era solo per gli eletti, ora tutti possono accedere a qualsiasi informazione, il problema è la scarsa istruzione che non permette l'esatta elaborazione dei testi. Molti leggono solo i brevi articoli che trovano in rete- spesso senza nemmeno capirli- senza approfondire, diventando così succulente prede di chi ha interesse a diffondere notizie false, e a fomentare odio. La non conoscenza diventa una scelta. Si sceglie di rimanere ignoranti perché lo sforzo per acculturarsi e' maggiore dei vantaggi.
Le costanti, sia negli eletti che negli elettori, sono l'ignoranza e l'ignoranza della propria ignoranza che diventano fondamentali per il raggiungimento di ogni consenso. Oggi l’ignoranza- che di per sé non è negativa, in quanto è solo un limite che può essere superato- viene esibita come un trofeo.
Quando le persone non sono in grado di comprendere la complessità della politica e dei problemi, commettono l’errore di premiare chi sentono più vicino al loro modo di essere, di conseguenza la competenza non è più considerata un valore anzi, è diventata sinonimo di superbia. I politici una volta erano la migliore espressione della società, oggi ne sono il riflesso.
Quotidianamente ci vengono dispensate dall’alto “perle di saggezza” che, se da un lato distolgono l’attenzione dai problemi seri, dall’altro danno la dimensione dell’incultura e dell’ incompetenza di coloro che dovrebbero guidare il nostro paese. Problemi complessi esigono soluzioni complesse, la squallida propaganda non basta, quindi per ovviare alla propria incapacità essi non parlano più alla testa delle persone, bensì alla pancia, la loro comunicazione è basata sull’emotività, al fine di suscitare reazioni immediate ma non mediate dalla ragione.

Monica Faridone

Nessun commento:

Posta un commento