L'Associazione InSarzana vi invita il prossimo martedì 2 dicembre alle 17.30 presso la Sala Multimediale del Vecchio Ospedale cittadino (Via Paci 1 a Sarzana) alla presentazione del libro di MARCO ROVELLI "NON SIAMO CAPOLAVORI il Disagio e il Dissenso degli Adolescenti". (Ed. Laterza). Sara' presente l'autore e dialogheranno con lui la Prof.ssa. Manuela Schiasselloni e il Musicista Andrea Giannoni.
Marco Rovelli è un personaggio molto conosciuto in ambito locale, soprattutto per la sua attività musicale nel campo del cantautorato politico e sociale dove si è distinto per una notevole produzione di album di notevole livello e per la rivisitazione degli antichi canti della tradizione anarchica e popolare italiana. Un esempio, nella sua più recente produzione è, nel 2023, l'ideazione e la cura dell'album collettivo Nella notte ci guidano le stelle. Canti per la Resistenza, con molti musicisti chiamati a incidere una canzone cantata dai partigiani o dedicata alla Resistenza (Vinicio Capossela, Marlene Kuntz, Pierpaolo Capovilla, Ardecore, Paolo Benvegnù, Petra Magoni e molti altri); l'album vince la targa Tenco per il miglior album a progetto.
Forse alcuni potrebbero chiedersi perchè dovrebbe essere un musicista a parlare di disagio giovanile ma Marco Rovelli non solo si dedica alla musica ma scrive testi di letteratura, saggi e opere teatrali senza mai dimenticare di essere un professore di Storia e Filosofia che insegna in una Scuola secondaria dove, giornalmente, è a contatto con quel mondo di ragazze e ragazzi che oggi faticano a guardare e a vivere il mondo con maggiore sicurezza e felicità. In uno dei tanti premi che Marco Rovelli ha ricevuto per questa sua caleidoscopica attività, la targa riportava una motivazione appropriata:" Uomo del Rinascimento sia artista ciampiano". Uomo del Rinascimento perché molteplici sono gli ambiti in cui si muove (insegnamento, scrittura e ovviamente musica), artista ciampiano-Piero Ciampi-perché ama un’espressività aliena da compromessi e pronta al documentato atto d’accusa in sintonia con la figura del grande artista livornese. Una sintesi veritiera di una figura eclettica e preparata, realmente immersa nella società di oggi dove, con la sua opera, si pone sui binari di una rivisitazione culturale e sociale non scevra di polemica ma carica di umanità e di professionalità.
L'ultimo suo saggio, " NON SIAMO CAPOLAVORI il Disagio e il Dissenso degli Adolescenti", va certamente in questa direzione perchè nelle nostre scuole, nei nostri licei, insegnanti e operatori terapeutici si confrontano quotidianamente con un disagio adolescenziale diffusissimo e in continua espansione. Questo malessere prende le forme più diverse: ansia, attacchi di panico, disturbi del comportamento alimentare, ritiro sociale, autolesionismo, personalità borderline, abuso di sostanze. Un segnale che non possiamo più ignorare o considerare limitato a casi isolati. Le parole con le quali i ragazzi raccontano il loro disagio mettono in evidenza l'ansia di fallire in un contesto genitoriale, scolastico e sociale che li vuole performativi, capaci, risolti, vincenti. Ascoltarli è necessario se vogliamo provare a dare un senso alla loro sofferenza.
Tutta la cittadinanza (ma soprattutto genitori e figli) è invitata a partecipare.
InSarzana

Nessun commento:
Posta un commento