10 febbraio 2026

EVENTI NELLA SEDE DI INSARZANA: Andrea Giannoni racconta i BLUES

 

"Sai niente di uno che gira soffiando in un'harmonica? Se lo vedi te lo ricordi; invece di parlare, suona...E quando dovrebbe suonare, parla!" (C'era una volta il West) 

In una piccola città dove la musica, indubbiamente, non manca, basti pensare all'Accademia Bianchi o alla lirica del Festival annuale, oppure ancora alla Live Music Academy o al Modern Music Institute, parrebbe superfluo aggiungere altri suoni, non fosse altro che sembrerebbe essere soddisfatta la voglia di ascolto (non dimentichiamo anche il nostro Teatro degli Impavidi) ne tantomeno quella di coloro che vogliono imparare a suonare uno strumento. 



Ma tutto ciò, in fin dei conti, non ha nulla a che fare con la musica dell'anima, il blues, non perchè non possiedano una propria dignità musicale, ci mancherebbe, ma perchè suonare il blues non ha bisogno di inquadramenti, di prescrizioni o di spartiti ma solo di una sofferenza e di una dimensione alterata della propria vita che solo pochi, sfrontati, irriverenti musicisti hanno fatto loro. Dunque, ascoltare il racconto della storia del blues (e dei pochi, iconici suoni che lo sublimano) da uno di questi musicisti, assume una dimensione irreale e onirica. Ma Andrea  Giannoni è anche un affabulatore, un girovago impertinente, capace di suonare le parole con la stessa maestria delle note blu. Seguirlo in questo percorso va ben oltre alle canzoni famose o ai nomi dei musicisti più conosciuti. Potrebbe diventare un momento di crescita personale, un poter cogliere l'essenza di un mondo che, meglio di altri, ha saputo raccontare al cuore della gente quanto profonda sia l'anima degli esseri umani.

Troviamoci, allora, in un vicolo sarzanese e in una piccola stanza per ascoltare il racconto dei musicisti perduti e dei suoni venuti dall'Africa. Con un poco di fantasia non saremo tanto lontani da quel lontano fiume...


ANDREA GIANNONI RACCONTA I BLUES

DA MERCOLEDI' 25 FEBBRAIO 2026 ORE 17,30

VICOLO BONICELLA 4 SARZANA



          DA FIUME A FIUME-ANDREA "HARPO" GIANNONI

Nessun commento:

Posta un commento