30 novembre 2023

SANITA' & SALUTE: La lunga notte del Servizio Sanitario Nazionale

 


Il Servizio Sanitario Nazionale (SSN) rischia di scomparire. Quel servizio a carattere universalistico che introduceva per la prima volta un’assistenza sanitaria universale nella quale il bisogno è la sola condizione richiesta per accedervi, indipendentemente da età, reddito, occupazione ed estrazione sociale sta crollando sotto i colpi di mannaia dei tagli. Ciò sta accadendo nell’indifferenza anestetizzata di una parte consistente dell’opinione pubblica.


Anche se è vero che sulla pistola fumante che sta uccidendo il SSN è possibile trovare le impronte digitali di quasi tutti i governi che si sono succeduti dal 2010 ad oggi, è altrettanto vero che l’impronta sul grilletto è quella del governo Meloni. La bozza della legge di bilancio del 2023 anticipa un prospetto catastrofico: la società civile deve attivarsi per opporsi al testamento del SSN.


La lunga notte del Servizio Sanitario Nazionale

di Danilo Di Lorenzo da Micromega

Il Servizio Sanitario Nazionale (SSN), istituito con la Legge 833 del 23 dicembre 1978, rischia di scomparire definitivamente. Quel servizio a carattere universalistico che, superando i fondi assicurativi, introduceva per la prima volta un’assistenza sanitaria universale nella quale il bisogno è la sola condizione richiesta per accedervi, indipendentemente da età, reddito, occupazione ed estrazione sociale – in attuazione degli artt. 3 e 32 della Costituzione – sta crollando sotto i colpi di mannaia dei tagli e di altre misure...

CONTINUA A LEGGERE L'ARTICOLO SULLE PAGINE DI MICROMEGA

Nessun commento:

Posta un commento