Paesaggio urbano cubista, 1914(Cubist cityscape, 1914 )Lyubov Sergeevna Popova |
1914 OLIO SU TELA |
Lyubov Sergeevna Popova (1889-1924) |
Lyubov Sergeevna Popova è nato vicino a Mosca. Dal 1907 studia arte e poi intraprende un viaggio attraverso la Russia e l'Italia, dove studia l'iconografia russa antica e l'arte del primo Rinascimento.
Dal 1912 inizia la sua collaborazione con Vladimir Tatlin nello studio "The Tower". Più o meno nello stesso periodo Popova si è recata a Parigi, dove è stata fortemente influenzata dal cubismo negli incontri con Henri Le Fauconnier, Jean Metzinger e André Dunoyer de Segonzac. Spesso fotografava le sue opere per inviarle come cartoline agli amici della sua patria russa.
Il suo lavoro, in cui dissolve la superficie dell'immagine a diversi livelli utilizzando molte linee, è considerato uno dei contributi più importanti e indipendenti all'avanguardia e al Costruttivismo russo. Dal 1913 si reca nuovamente in Italia e si fa carico delle critiche alla pittura a staffetta dei futuristi. Nel 1921 scrive un manifesto con altri artisti e rivolge la sua attenzione esclusivamente all'arte della produzione.
"Il ruolo delle arti dello spettacolo - pittura, scultura e persino architettura - è giunto al termine, in quanto non è più necessario per la coscienza del nostro tempo e tutto ciò che l'arte ha da offrire può essere semplicemente classificato come una ricaduta".
Popova ora crea disegni di tessuti per i tessuti prodotti dalla Prima Fabbrica Tessile Statale di Mosca e realizza disegni per la porcellana. Ora applica tutta la sua creatività artistica alla progettazione di prodotti contemporanei di produzione industriale. Lyubov Sergeevna Popova aveva solo 35 anni. È morta di scarlattina.
Nessun commento:
Posta un commento