Questo è il disamore del suicida, questa è la pazienza dell'esteta che perdo nel grido del fanciullo Emmet Till ucciso nel bosco di Tolstoj. La fuga da me stesso dopo il crollo della cattedrale che in preda all'orgasmo gemeva tutte le sporche lodi e gli umori di Santa Teresa d'Avila e San Giovanni della Croce, generosi sposi di Cristo. Io non ci sono per tutto questo sogno disperato che mi fa uscire il sangue dalla bocca , comincio solo a disconoscere la strada di casa.
Note:
Emmett Louis Till, detto Bobo (Chicago, 25 luglio 1941 – Money, 28 agosto 1955), era un ragazzo afroamericano che fu brutalmente assassinato per motivi razziali nella località di Money, in Mississippi.
Santa Teresa d’Avila e San Giovanni della Croce sono considerati figure molto importanti della Teologia (entrambi Dottori della Chiesa), furono umanamente legati da un’amicizia spirituale del tutto particolare, unica. Giovanni della Croce entrò nell'Ordine dei fratelli carmelitani “calzi” a ventun anni, e a ventisei incontrò Teresa che ne aveva già cinquantatré anni. Invece di passare all’Ordine certosino per vivere una vita di penitenza più austera e di contemplazione come aveva in mente, si unì a Teresa, condividendo con lei, il sogno - poi realizzato - di riformare l’Ordine del Carmelo tra i religiosi uomini, come Teresa aveva già iniziato a fare fra le donne.
Nessun commento:
Posta un commento