20 dicembre 2022

SANITA' & SALUTE Contraccezione: usciamo dalla mistica della naturalità

 


Tentiamo di suggerire qualcosa di costruttivo in un ambito che nasconde molti problemi e comportamenti sbagliati: la contraccezione. Da sempre, in un paese bigotto come il nostro, la visione di una piena libertà sessuale da parte delle donne trova contrasti e opposizione.


Ma molte volte sono le donne stesse a non comprendere i meccanismi biologici che ci compenetrano come specie e sui quali molte si arrogano di suggerire presunte spiegazioni naturali con lo scopo di non usare la pillola perchè intesa come un pericolo mortale, confondendo di fatto ancora di più quel rapporto particolare che ogni donna ha con il proprio corpo. L'articolo a seguire getta una luce rivelatrice su come osservare le cose dal punto nodale della libertà delle donne.


 Contraccezione: usciamo dalla mistica della naturalità

di Elisabetta Canitano da Micromega

Da tempo vi sono atteggiamenti mistici da parte di gruppi di donne nei confronti delle mestruazioni, dei cicli lunari, della dea madre e simili. Tutto questo va benissimo finchè è una libera scelta personale. Posso amare e idolatrare qualunque funzione umana, dal respiro alla digestione, purché io non cerchi di convincere qualcun altro con notizie false. Posso coltivare i modi più strani per evitare gravidanze indesiderate, ma se li insegno a qualcun altro e svolgo una professione sanitaria sono tenuta, tenuto a dire che ci sono metodi più sicuri. Tanto è vero che di solito non è personale sanitario quello che insegna i metodi “naturali” di contraccezione, perché non corre rischi di denuncia e richiesta di risarcimento. Sta a te controllare da chi stai prendendo le tue informazioni...

CONTINUA A LEGGERE L'ARTICOLO SULLE PAGINE DI MICROMEGA

Nessun commento:

Posta un commento