18 gennaio 2023

ECONOMIA & DISPARITA' Oxfam: la diseguaglianza cresce favorita dal fisco

 


L'impressione che qualcosa continui a non quadrare in questa società esasperata e globalizzata è palese a tutti. Eppure, diabolicamente, continuiamo a mantenere comportamenti e a praticare scelte pessime, sempre più estremizzate che si ripercuotono su tutti noi aumentando a dismisura le differenze di vita nella nostra comunità.


 La pandemia ha aumentato le distanze sociali. Anche in Italia, mentre i salari crollano, la ricchezza è sempre più concentrata in poche mani. I dati del Rapporto Oxfam 2023: aumentano le iniquità generazionali e le differenze di genere. Solo i grandi patrimoni hanno avuto benefici fiscali. Dati alla mano, leggendo l'articolo, ci si rende conto dell'ineludibilità di certe scelte future.


Oxfam: la diseguaglianza cresce favorita dal fisco

di Paolo Andruccioli da Sbilanciamoci

In Italia i super ricchi con patrimoni superiori ai 5 milioni di dollari (0,134% degli italiani) erano titolari, a fine 2021, di un ammontare di ricchezza equivalente a quella posseduta dal 60% degli italiani più poveri. La pandemia ha approfondito le distanze sociali e ha premiato una fascia ristrettissima di popolazione. Lo sostiene il nuovo rapporto Oxfam diffuso il 16 gennaio in occasione dell’apertura del World Economic Forum di Davos...

CONTINUA A LEGGERE L'ARTICOLO SULLE PAGINE DI SBILANCIAMOCI

Nessun commento:

Posta un commento