23 giugno 2023

TERRITORIO & AMBIENTE: I SUV sono ancora un grande problema per l’ambiente

 

Il gigantismo pare essere una delle caratteristiche sempre più evidenti di questa società. In particolare, accomunata ad altre esagerazioni, la moda dei SUV continua a crescere indisturbata, testimoniando quanto il denaro e la pubblicità vadano di pari passo nell'inflazionare, smodatamente, il cervello, dei consumatori.

Noi, baby boomers, abbiamo ancora negli occhi le piccole vetture della nostra gioventù e ancora oggi, nel vedere qualche vecchio veicolo, oramai d'epoca, ci stupiamo di come potessimo entrare in quegli abitacoli così spartani (ma più divertenti, posso assicurarvelo). Oggi invece assistiamo all'inflazione di queste enormi vetture sul cui acquisto incidono risvolti psicologici di preistorica definizione, basati su frustrazione e aggressività oltre che essere un danno per l'ambiente. Un ulteriore esempio dei tempi sbilenchi che abitiamo.


I SUV sono ancora un grande problema per l’ambiente

da Il Post

I SUV, gli “sport utility vehicle”, sono tra i veicoli a motore più venduti degli ultimi anni a livello globale, come dimostra la loro crescente presenza nelle città e sulle strade anche in Italia. L’alta domanda è stata assecondata dalle aziende automobilistiche, che nel tempo hanno espanso la presenza dei SUV nei loro cataloghi, concentrando spesso l’offerta di nuove tecnologie e optional accattivanti su questi modelli. La loro grande diffusione ha permesso al settore dell’auto di subire meno le cicliche e ricorrenti crisi che lo interessano, ma ha anche portato a un paradosso: proprio in un momento in cui c’è una maggiore consapevolezza sulle cause e gli effetti del riscaldamento globale, si vendono automobili più grandi e pesanti di un tempo, che in molti casi inquinano di più o comunque rallentano la riduzione delle emissioni di anidride carbonica nell’atmosfera, il principale gas serra...

CONTINUA A LEGGERE L'ARTICOLO SULLE PAGINE DEL POST

Nessun commento:

Posta un commento