26 luglio 2023

PERSONAGGI & LINGUAGGIO: La storia secondo Alessandro Barbero. Una lunga conversazione sull’accademia e i romanzi, la divulgazione e la fama, il Medioevo e l’Italia.

 

Come promesso, dopo un primo mattatore intellettuale come Dario Fabbri, dovevamo parlare di Alessandro Barbero. Ma il grande storico/divulgatore, oramai presenza fissa nella nostra città, coerentemente con il suo personaggio, parla in prima persona, nel raccontarci chi è e che cosa fà normalmente, offrendoci così un ritratto a trecentosessanta gradi di una figura fin troppo conosciuta e come tutti i volti noti di livello, assediata da un implacabile pletora di questuanti della cosiddetta cultura.




La storia secondo Alessandro Barbero

Una lunga conversazione sull’accademia e i romanzi, la divulgazione e la fama, il Medioevo e l’Italia.

di Matteo De Giuli da Il Tascabile

Alessandro Barbero insegna storia medievale all’Università degli Studi del Piemonte Orientale, da trent’anni pubblica saggi – sul Medioevo, i Savoia, Waterloo, Lepanto, Caporetto – e biografie – Carlo Magno, Federico il Grande, Costantino, Napoleone. Ha scritto sette romanzi e vinto un premio Strega, collabora con Superquark e Rai Storia, ma per capire davvero la popolarità che ha raccolto nel tempo bisogna forse leggere i numeri dei suoi video su YouTube, video di conferenze e lezioni a volte registrate e montate amatorialmente da qualche estimatore: i primi cinquantacinque di quelli più visti (durata media un’ora, ma ce ne sono anche di tre, quattro e sei ore) contano da centomila a mezzo milione di visualizzazioni, e nei commenti ai video, solo entusiasti, si alimenta il culto. Incontriamo il professor Barbero nel suo studio universitario, a Vercelli, durante una pausa tra i ricevimenti degli studenti...

Nessun commento:

Posta un commento