26 novembre 2023

PENSIERI STUPENDI Un cuoco sarzanese alle Hawaii: Matteo Mistura

 

La pagina facebook del locale di Matteo Mistura
nell'isola di Mauhi alle Hawaii
(clicca)

Molti ricorderanno Agostino Mistura detto Tino, cremonese trapiantato a Sarzana, gestore per molti anni del Laurina, in Piazza San Giorgio. Cuoco e sommelier di fine bravura che entrò a far parte della nostra famiglia sposando la sorella di nostra madre.



In questa estemporanea istantanea degli anni settanta 
Agostino Mistura (a sinistra) e nostro padre Ivano Giannoni in una scenetta goliardica all'interno del Laurina

Andrea, mio fratello, fece il suo primo apprendistato da cuoco proprio con questo simpatico zio, uomo minuto ma dotato di una sua bella classe provinciale che esternava con puntigliosità nel suo vestire quotidiano (sia da sala che da cucina) e nella estroversa dizione lombarda che a tratti emergeva con i clienti o i dipendenti del locale. Una persona di una bontà unica di cui serbiamo un gran ricordo.

Piazza San Giorgio e il Laurina (anni'70)

Oggi, la tradizione di famiglia è da tempo continuata con suo figlio Matteo che molti conoscono a Sarzana e che ha pensato bene, qualche anno fa, di andare a tessere le lodi della grande cucina italiana in quel delle Hawaii, luogo  colonialmente americano, decentrato alla grande sul pianeta. Cuoco oramai conosciuto anche da attori, cantanti e professionisti che frequentano il suo locale, dove con i suoi piatti, semplici o sofisticati che siano, insegna agli americani la vera valenza del nostro irraggiungibile cibo. Anche le catene tv americane che si occupano di cucina lo hanno notato come dimostrano questi tre minuti e rotti di divertente preparazione delle lasagne che mandano in solluchero l'ameno e disastrato presentatore e gli avventori che si sublimano dei profumi e dei sapori che arrivano sul piatto. L'audio è in originale ma di cosa si parla si capisce molto bene. Eccome. Lasagne is comin' up.  Un salutone, Matteo

Giorgio Giannoni


il breve video di Food Network

Nessun commento:

Posta un commento