03 marzo 2024

EVENTI 2024: Alcune brevi considerazioni ( e foto) sull'incontro con Carlo Benetti IL FUTURO DELL'ECONOMIA GLOBALE, VIANDANTI NELLA NEBBIA

 

Un fine pomeriggio particolarmente piovoso e grigio ha accompagnato l'incontro con Carlo Benetti nella sala consigliare del Comune di Sarzana, venerdi scorso.


Tuttavia questo non ha impedito a un piccolo ma interessato numero di partecipanti di ascoltare la bella relazione del noto economista di Aulla, conosciuto per la sua competenza e preparazione e molte volte incontrato sui programmi dedicati della Rai o di Sky. Quella di Benetti, non è stata una relazione costellata di grafici o di numeri bensi una fotografia particolarmente precisa dello stato economico, politico e sociale della comunità umana. Lungi da spiegazioni tecniche abbiamo ascoltato Benetti parlare di storia e dell'evoluzione dell'economia dal dopoguerra ad oggi passando per quei momenti decisivi che molti di noi hanno vissuto anche in prima persona come il boom economico o la prima grave crisi energetica degli anni '70. Ma quando si è entrati ad evidenziare parti particolarmente importanti sul piano economico è emersa la vera visione di un economista che ha a cuore non solo la funzionalità del mercato o la resa pecuniaria di azioni o obbligazioni ma che tiene nel dovuto conto l'etica e l'umanità, la cui presenza  è assolutamente necessaria per portare avanti piani economici solidali e politicamente orientati all'essere umano e non alla sola resa finanziaria. Dunque una interessante e precisa relazione che è stata corroborata dalle numerose domande che alla fine del pomeriggio la platea ha voluto esprimere nel tentare di comprendere quale reale futuro ci aspetta in un pianeta dove oggi molte certezze del passato sono definitivamente cadute. Per tutti coloro che volessero ascoltare le parole di Carlo Benetti, abbiamo videoregistrato l'intero pomeriggio fruibile sul canale You Tube dell'Associazione InSarzana:



ALCUNE FOTO DEL POMERIGGIO

La Prof.ssa Schiasselloni del Direttivo di InSarzana presenta l'evento 


Il dr. Carlo Benetti



Nessun commento:

Posta un commento