Questo primo evento "poetico" va ad incardinarsi con la volontà, da parte di InSarzana, di voler parlare della nostra poesia, intesa come presenza affabulatoria e letteraria nei luoghi dove abitiamo. Un voler far emergere le figure di quei personaggi che, solitamente in un silezio rispettoso, sono volati alti nel raccontare il proprio inconscio e le proprie vite, ad illuminare con i versi e i suoni delle parole la nostra quotidianità.
Cominciano dunque con Ceccardo Roccatagliata Ceccardi, poeta lunense, il cui involontario risuonare di un nome così altisonante, ci trasporta, come per magia, in un territorio di visionarietà e di valente retorica come furono gli anni a cavallo tra ottocento e novecento.
L'Associazione inSarzana invita tutta la popolazione alla presentazione del libro della professoressa Francesca Bello:" Ceccardo Roccatagliata Ceccardi-Diario di un viandante solitario-L'ulteriore coscienza".
Dialogherà con l'autrice il professor Egidio Banti. Andrea Giannoni leggerà alcuni versi del poeta. L'evento si terrà mercoledi 13 marzo 2024 alle ore 17,30 nella sede di InSarzana, Vicolo Bonicella 4 Sarzana.
Nessun commento:
Posta un commento