05 maggio 2024

EVENTI DI INSARZANA: " VERDE URBANO E ALBERI IN CITTA" incontro con Riccardo Canesi e Marco Dinetti, Giovedi 16 maggio ore 17,30 Sala consiliare Sarzana

 

La città è un ecosistema urbano complesso, formato da tante “tessere ambientali”, e non va considerata quale interamente artificiale, perché oltre che dalle persone è abitata da piante e animali selvatici. Parchi pubblici, giardini privati, campi coltivati nelle periferie, ma anche i residui terreni incolti e le fasce di vegetazione (che dovrebbero essere) presenti lungo i corsi d’acqua, formano quella “rete ecologica/infrastruttura verde” che dovrebbe rappresentare – alla pari delle infrastrutture tecnologiche quali edifici e strade – l’ossatura di una città.


Così come prevedono le disposizioni europee, quali la Strategia per la Biodiversità. Le aree verdi assolvono a una gamma di servizi/benefici ecosistemici, che sono fondamentali per la qualità urbana e il benessere psico-fisico della gente, ma anche per mantenere il paesaggio e la biodiversità.

Molto c’è ancora da fare nel nostro Paese per migliorare la cultura del verde e la conoscenza e valorizzazione della biodiversità; una consapevolezza da cui discendono norme, scelte urbanistiche e interventi gestionali compatibili.

E' per questi motivi che invitiamo tutta la cittadinanza all'Evento " Verde Urbano e Alberi in Citta'" che si terrà Giovedi 16 maggio 2024 dalle ore 17,30 nella Sala Consiliare del Comune di Sarzana. Saranno presenti due importanti e noti esperti di questo tema non solo ecologico che ci illustreranno il giusto approccio al verde delle città e alla necessità di un suo irrinunciabile mantenimento quantitativo e qualitativo:

Prof. Riccardo Canesi con l'intervento: " Verde urbano, per vivere meglio"

Marco Dinetti, Responsabile ecologia Urbana LIPU, Direttore scientifico della rivista "Ecologia Urbana" con l'intervento:" Alberi in città un patrimonio per la nostra salute e per la biodiversità"


RICCARDO CANESI


Nato il 30 marzo 1958 a Carrara, è stato docente di Geografia all'I.I.S. "Domenico Zaccagna" di Carrara e in altri istituti della provincia apuana.

Dopo essersi diplomato al Liceo Scientifico Marconi di Carrara si è laureato in Geografia Regionale all'Università di Pisa nel 1984, da oltre trent'anni svolge militanza attiva a difesa dell'ambiente, sia a livello locale che nazionale. Con la sua tesi sulle "Tipologie agrarie della Provincia di Massa e Carrara" è stato il primo Vincitore del Premio "Lunigiana Storica" (1984) . Negli anni '80 è stato tra i fondatori di Legambiente e della Federazione dei Verdi che ha rappresentato, a cavallo degli anni '80 e '90, in Consiglio Comunale a Carrara. Dal 1992 al 1994 ha fatto parte del Coordinamento nazionale della Federazione dei Verdi italiani. Nel 1994 è stato eletto alla Camera dei deputati e successivamente, dal 1997 al 2000, è stato il Capo della Segreteria del Ministro dell'Ambiente Edo Ronchi. Dal 2000 al 2005 ha fatto parte del Comitato di Vigilanza sulle Risorse Idriche presso il Ministero dell'Ambiente. Fino al 2015 è stato Presidente di Euromobility, l'Associazione italiana dei mobility manager. Ha scritto alcuni saggi e svariati articoli in materia di ambiente, territorio, risorse idriche, mobilità sostenibile e musica popolare.

È stato tra i promotori del Parco nazionale dell'Appennino Tosco-Emiliano e del Parco nazionale delle Cinque Terre coordinando alla fine degli anni '90 i tavoli tecnico-politico ministeriali finalizzati alla loro istituzione. Nel 2017 è stato tra i 10 finalisti all'Italian Teacher Prize, è curatore dei siti www.soslitoraleapuano.it e www.sosgeografia.it ed è organizzatore dei Campionati Nazionali della Geografia.

Nel 2010 ha curato le note storiche del cofanetto "Mogol Edition" (Sony Music) contenente tutti gli album della coppia Mogol/Battisti. Nel 2014 ha pubblicato il volume "Mucche alla stato ebraico. Svarioni da un paese a scarsa cultura geografica" con la prefazione di Carlo Petrini, presidente di Slow Food.

Nel 2018 ha pubblicato "Le città da cantare . Atlante semi-ragionato sui luoghi italiani cantati" con prefazione di Giulio Rapetti Mogol, Tarka editore. Nel 2020 ha pubblicato “Avviso ai naviganti. L'ultima lezione di un Prof. ai tempi del Covid”; nell'agosto dello stesso anno è andato in pensione.



MARCO DINETTI



E’ Responsabile Ecologia urbana Lipu e Direttore scientifico della rivista “Ecologia Urbana”. E’ autore di centinaia di articoli scientifici e divulgativi sui temi dell’avifauna urbana, la progettazione ecologica delle infrastrutture, la gestione del verde urbano, e di una ventina di libri tra cui “Progettazione e cura del Giardino Naturale” (La Casa Verde), “Infrastrutture ecologiche” (Il Verde editoriale), “Biodiversità urbana” (Bandecchi & Vivaldi), “Progettazione ecologica delle infrastrutture di trasporto” (Felici editore). Attuale la pubblicazione di “Verde urbano: gestione ecologica. Manuale di progettazione e cura di parchi, giardini e reti ecologiche nelle città” (Bandecchi & Vivaldi). Sempre su argomenti di ecologia urbana ha promosso convegni ed è stato relatore presso seminari organizzati da enti pubblici, università e ordini professionali. Attualmente è anche membro del gruppo di lavoro PEFC sulla gestione sostenibile del verde urbano, e coordina l’atlante ornitologico di Firenze, che essendo giunto alla quarta edizione detiene un primato a livello mondiale.



Nessun commento:

Posta un commento