15 aprile 2022

IN ITALIA: I problemi quotidiani delle persone transgender

 


L'identità di genere, qui da noi in Italia, riveste un particolare problema per tutta una serie di motivi contingenti che emergono già nel periodo scolastico e si sommano lentamente negli stadi successivi della vita.

 

Alla situazione personale si aggiungono solitamente le manchevolezze strutturali della scuola, il personale sanitario non preparato, l'ignoranza di molte persone incapaci di comprendere la diversità, la burocrazia, vero cancro del nostro paese, e la necessità, sempre difficile, di depatologizzare la propria situazione. L'articolo che segue ci fa capire come la situazione in altri paesi, vedi la Spagna, è molto diversa e ci insegna a capire e ad accettare queste persone senza nessuna remora o preconcetti sbagliati e inaccettabili.

InSarzana

I problemi quotidiani delle persone transgender in Italia

di Francesco Bertolucci da Linkiesta

«Appena si parla di noi, si parla di teorie del gender. Ci hanno disumanizzato. Non si parla di persone ma di teorie. Noi siamo persone con bisogni concreti ma i nostri corpi non sono previsti. Siamo un problema». Christian Leonardo Cristalli, presidente dell’associazione Gruppo Trans di Bologna, non usa mezzi termini per parlare della situazione delle persone transgender in Italia. Piccola premessa: non si tratta di un numero trascurabile. In Italia si stima che ci siano, ad oggi, almeno mezzo milione di persone che non si riconoscono nel genere o sesso che hanno alla nascita...

CONTINUA A LEGGERE SULLE PAGINE DE LINKIESTA  

Nessun commento:

Posta un commento