22 marzo 2023

VIOLENZA SULLE DONNE: InSarzana porta in città il simbolo della lotta alla violenza di genere # LA SEDIA ROSSA

 



L'Associazione InSarzana ha voluto che anche la nostra città si schierasse chiaramente e apertamente contro la violenza di genere, coinvolgendo la nostra amministrazione, il Comune di Genova e la Regione Liguria. Abbiamo, dunque, aderito all'iniziativa dell'avvocato Gabriella De Filippis e di Deborah Riccelli (scrittrice, attrice e formatrice esperta in violenza di genere e crimine familiare) nell'adottare e nel porre, in comune a Sarzana, la Sedia Rossa (opera personalizzata da Gianluigi Boleto), simbolo, assieme alle Scarpette Rosse, della lotta contro la violenza di genere. Durante l'evento avverrà la scopertura della sedia e verranno letti brani tratti dal monologo teatrale " L'avrei chiamata Elena", dedicato a Jennifer Zacconi, vittima di femminicidio.

 La cerimonia avrà luogo all'interno del Palazzo Comunale di Sarzana (Palazzo Roderio) 

Lunedi 3 aprile 2023 alle ore 10,30. 

Tutta la popolazione è invitata a partecipare





Ecco alcune informazioni sull'adozione delle Scarpette Rosse e della Sedia Rossa come importante simbolo contro la violenza di genere:

Scarpe e panchine rosse: perché sono il simbolo della lotta alla violenza contro le donne

di Giulia Mattioli da Repubblica

Sono il simbolo del 25 novembre, e per estensione della lotta alla violenza di genere: le scarpe rosse, con il loro forte potere evocativo, rappresentano la battaglia contro i maltrattamenti e femminicidi in diversi paesi del mondo. Ma come sono diventate un elemento così importante da essere associate alla Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza di genere? La storia delle scarpe rosse inizia in Messico, a Ciudad Juárez, città tristemente nota per il numero sconcertante dei femminicidi avvenuti negli ultimi vent’anni...

Nessun commento:

Posta un commento