20 luglio 2023

IN MEMORIA DEI GIORNI DEL G8: GENOVA Giovedì 18 luglio 2001-Domenica 22 luglio 2001



A Genova io c'ero , ho subito , ho visto e posso raccontarvi tutto.

Quel giorno sono stato picchiato e pure sono bello grosso, ma la paura di morire ci fu e parecchia, la mia Compagna di allora voleva solo fare delle fotografie, ci rimise una macchina fotografica e fu bastonata, umiliata e offesa.


" Guarda come le prende la tua puttana".

Porto ancora dentro tutto quello che provai, che provammo, non ne parlo spesso, forse dovrei suonarlo un giorno o l'altro, ma mentre lo faccio sento male in mezzo, in mezzo alla schiena dove mi presero a calci , facendomi sdraiare sull'asfalto dicendomi che mi avrebbero fatto piangere, anche se ero bello grosso.

Tutte le volte che rivedo i filmati e penso alla Diaz sento ancora quei calci, parafrasando il titolo di un vecchio film di guerra russo "va e vedi", ci sono andato , ho visto e ho subito il fascismo, ho subito l'umiliazione, la vergogna e ho visto quello che non avrei mai voluto vedere.

Ne parlo raramente e penso a quei bastardi ,a quei carnefici che ridevano e cantavano canzoncine fasciste, li penso adesso a cena con i loro figli,i loro nipoti, la loro pensione...Non ho molto altro dire su questa storia, loro magari andranno fieri di tutto quel dolore inferto ad una intera generazione, medaglie ed encomi, per noi rimasti orfani di uno stato traditore solo pochi elogi e ragli di mulo come diceva un poeta irlandese del secolo scorso.

"Al mio funerale, solo elogi e ragli di mulo".

Scusate le mie inutili parole.

Andrea Giannoni

NOTE:

Le parole in campo nero sotto l'immagine sono del personaggio, killer professionista, Lorne Malvo, vera icona di sadismo e di malvagità, interpretato da Billy Bob Thornton nella serie televisiva Fargo.

La Diaz è una scuola nel quartiere di Albaro, a Genova, adibita, in quei giorni del G8, a centro stampa del coordinamento del Genoa Social Forum. L'irruzione della Polizia e dei Carabinieri nella notte del 21 luglio 2001 e di quanto accadde all'interno dell'edificio è conosciuto come i Fatti della Diaz, uno degli episodi più terribili ed esecrabili della violenza gratuita delle forze dell'ordine verso civili inermi.

Il film russo "Vai e vedi" del 1985 è un film antimilitarista ambientato nel 1943 nella Bielorussia invasa dai tedeschi. 

Il poeta irlandese è William Butler Yeates

Nessun commento:

Posta un commento