09 luglio 2023

SANITA' & SALUTE: La nuova pubblicità di Mancini contro la droga

 


Vorrei dire qualcosa non tanto sulla nuova pubblicità progresso che ha come protagonista il CT della Nazionale Roberto Mancini e sulla sua ovvia positività, quanto sui ridanciani commenti sui social e in particolare sul commento di Maurizio Maggiani sul Secolo XIX di oggi, domenica 9 luglio, che, con spirito sessantottino, difende l'uso della cannabis affermando ripetutamente la non pericolosità dei principi attivi presenti in questa specie vegetale.


Vorrei subito dire che non sono contrario per motivi meramente ideologici o di anagrafe bensì perchè i miei studi di biologia e la mie conoscenze di farmacologia mi permettono di osservare il problema da una angolazione scientifica e medica. Ci sono fior di studi e di evidenze, di valutazioni e di confronti che testimoniano la pericolosità di quella che viene considerata una droga "leggera". Non tenerne conto, basandosi sul sentito dire o impostando paragoni del tutto artefatti e poco probanti rischia di far passare un messaggio sbagliato e pericoloso. Il problema droga è di una immane grandezza e affonda le sue radici in una società sbilenca e folle dove dalla famiglia fino alle leve del potere più alte la non chiarezza, l'improvvisazione e la disinformazione sembrano regnare sovrane. Rimane evidente che una politica di mera interdizione non è sufficiente per arginare un uso di questi "palliativi" del vivere quotidiano ma occorre che tutta la società ricostruisca una nuova identità, una nuova esistenza per superare le proprie contraddizioni, droga compresa.

Vorrei comunque riprendere i due post, pubblicati a marzo di quest'anno che definiscono, con scientificità e accortezza, i reali livelli di problematicità che comporta l'uso della droga,qualunque essa sia. 

Il primo viene dall'ultimo libro di Silvio Garattini che ci delucida sulla reale presenza di una "epidemia di droga" in Italia, mentre l'altro si riferisce a quanto accaduto a Sarzana nel novembre scorso e ai commenti successivi che ne sono derivati sull'intervento dei Carabinieri al Liceo di Sarzana nell'ambito dei controlli sul consumo locale di droga tra i nostri ragazzi.

1-SANITA & SALUTE: L'epidemia di droga in Italia

2-GIOVANI & DROGA: Alcune considerazioni sull'intervento dei Carabinieri al Liceo Parentucelli di Sarzana

Nessun commento:

Posta un commento