16 ottobre 2023

EVENTI A SARZANA: Qualche considerazione e qualche foto dopo la celebrazione del Centario dalla nascita di Italo Calvino

 

La presidentessa di InSarzana, Monica Faridone
nella prima lettura

Ci sono momenti, nella vita di una comunità, che occorre sottolineare perchè fanno parte della sua stessa storia e della sua profonda cultura. Rinsaldare i ricordi del passato e celebrare coloro che si sono distinti per contributi sociali e libertari alla continuità della nostra quotidianità e al suo miglioramento diventa quasi un obbligo, un dovere.


E' in questo senso, dunque, che ieri a Sarzana molti cittadini hanno voluto ricordare la figura di Italo Calvino (come è accaduto in molte altre parti d'Italia) perchè lo scrittore ligure, a cent'anni dalla sua nascita, è rimasto nel cuore di molti come un degno rappresentante di quella bella italianità capace di passare attraverso le sue tragedie, i suoi errori, la sua stessa, infinita creatività con coraggio e fantasia. Credo, allora, che la scelta di leggere per strada quelle righe, quelle parole così intense e nello stesso tempo lievi nella loro affabulazione improvvisata, abbia riproposto il senso di qualcosa di intimo che ci unisce e ci commuove. Il Vicolo Bonicella, per brevi momenti, è diventato come una parte di qualche città invisibile o un sentiero di montagna o una scuola da dove Calvino ci ricordava principi e valori da non disconoscere mai. E la concidenza che fosse pronta la sede definitiva dell'Associazione InSarzana ha permesso, con la sua inaugurazione, che la festa si completasse con ancora maggior allegria e condivisione. Noi italiani siamo sempre sorridenti davanti a un bicchiere di vino o a qualche cosa da mangiare come se i tormenti dell'anima e le spiegazioni del mondo potessero ( e qualche volta accade) sciogliersi e semplificarsi nell'incontro con l'altro. Penso che anche Calvino sarebbe stato d'accordo. 

InSarzana

A seguire le foto dell'evento:

                               IL LUOGO



LA PRESENTAZIONE





LA LETTURA



















L'INAUGURAZIONE DELLA SEDE DI INSARZANA














LA MASCOTTE




IL CUOCO DI CALVINO

Nessun commento:

Posta un commento