Il problema dell'acqua pubblica presenta mille sfaccettature (ne discuteremo sabato 18 novembre prossimo dalle ore 9,30 nella sala consiliare del Comune di Sarzana durante l'incontro che InSarzana ha preparato sull'argomento). A marzo di quest'anno Legambiente ha prodotto un dossier sull'uso dell'acqua nelle nostre città da dove si evince quanto sia doveroso e necessario mettere in atto una rapida strategia d'intervento.
La sfida dell’acqua passa dalle città
Comunicato stampa di Legambiente
Partire dall’ambiente urbano per adattarsi alla scarsità idrica del Paese: ecco il “decalogo urbano” e le migliori pratiche per migliorare disponibilità e gestione dell’acqua. Legambiente presenta “Accelerare il cambiamento: la sfida dell’acqua passa dalle città”.
22 miliardi di metri cubi di acqua all’anno è il potenziale che avrebbero insieme la raccolta delle acque meteoriche in ambiente urbano e il riutilizzo di quelle reflue per l’agricoltura: serve una roadmap che punti almeno al 20% di riutilizzo entro il 2025, il 35% entro il 2027 e il 50% entro il 2030
Legambiente: “Il Governo Meloni passi ai fatti con una strategia idrica nazionale basata non solo sull’accumulo per affrontare i periodi di carenza, ma soprattutto sulla riduzione della domanda e dei prelievi per gli usi dell’acqua in tutti i suoi settori”.
CONTINUA A LEGGERE L'ARTICOLO SULLE PAGINE DEL SITO DI LEGAMBIENTE E SCARICARE IL DOSSIER
Nessun commento:
Posta un commento