23 febbraio 2024

PENSIERI STUPENDI: Per Ezio Poli, compagno e amico

 

Adesso potro' parlare con te solo nei sogni, Ezio Poli, Compagno e Amico, e sicuramente le tue visite si faranno piu illuminate. Ho suonato molte volte all'Isola Ritrovata di Alessandria dove tu e tua Moglie imbastivate un'accoglienza familiare immensa, dove prima di suonare si cenava con le meraviglie preparate dalle tue mani, mesciate da vino rosso a non finire e quegli agnolotti capaci di farti piangere.


Tu eri tutto in quel porto sicuro, un cuoco certamente, un padre che ascolta, un fratello di montagna. E la splendida Mariuccia (Maria Grazia Nespolo) sempre accanto a te, sempre a sgridarti all'angolo dell'Isola, davanti alla casa natale di Sibilla Aleramo. Coerenza era la tua missione quando mi raccontavi di tuo Zio Partigiano e di tuo Padre Deportato in campo di concentramento. Non potremmo piu' commuoverci del nostro sangue ballerino prima di salutarci con le lacrime, ogni volta. Come canta Howlin' Wolf, ora mi aspetto solo una tua telefonata che raccontero' naturalmente a Mariuccia. Da te, con mio Fratello Bobby, abbiamo portato quello che sappiamo fare da una vita. Ti ho regalato solo del Blues, anche perche' non so fare di meglio. Tu, il tuo bel viso che ricordero' fin che campo, perche' ora tu sei quell' Isola .

Andrea Giannoni




Nessun commento:

Posta un commento