01 maggio 2025

BUON 1° MAGGIO A TUTTI da INSARZANA: Carta costituzionale e video con il Presidente Mattarella




InSarzana, nell'augurare buon Primo Maggio a tutti, vorrebbe ricordare i presupposti costituzionali del lavoro nel nostro Paese, sottolineando gli articoli della Carta ed evidenziando, come molte volte, tali leggi fondamentali vengano disattese. Le parole del Presidente Mattarella ci ricordano non solo l'importanza del lavoro ma la giustezza dello stesso dal punto di vista salariale e della sicurezza per tutti gli italiani e gli immigrati nel nostro Paese.



DALLA CARTA COSTITUZIONALE:


Art.1 L'Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro. La sovranità appartiene al popolo, che la esercita nelle forme e nei limiti della Costituzione.


Art.4 La Repubblica riconosce a tutti i cittadini il diritto al lavoro e promuove le condizioni che rendano effettivo questo diritto. Ogni cittadino ha il dovere di svolgere, secondo le proprie possibilità e la propria scelta, un'attività o una funzione che concorra al progresso materiale o spirituale della società.

Art36. Il lavoratore ha diritto ad una retribuzione proporzionata alla quantità e qualità del suo lavoro e in ogni caso sufficiente ad assicurare a sé e alla famiglia un'esistenza libera e dignitosa. La durata massima della giornata lavorativa è stabilita dalla legge.

Art.37. La donna lavoratrice ha gli stessi diritti e, a parità di lavoro, le stesse retribuzioni che spettano al lavoratore. Le condizioni di lavoro devono consentire l'adempimento della sua essenziale funzione familiare e assicurare alla madre e al bambino una speciale adeguata protezione.





INTERVENTO DEL PRESIDENTE MATTARELLA ALLA CERIMONIA IN OCCASIONE DELLA FESTA DEL LAVORO

Nessun commento:

Posta un commento