04 ottobre 2022

EVENTI: InSarzana presenta Antonella Viola e il suo libro: " Il sesso è (quasi) tutto" .

 


InSarzana presenta Antonella Viola  e il suo libro: " Il sesso è (quasi) tutto". 

Sabato 22 ottobre 2022 Teatro Impavidi Sarzana ore 21 

Perchè esiste il sesso? Che differenza c’è tra sesso biologico e genere? Maschi e femmine sono diversi? E in cosa?. Li stiamo curando entrambi nel modo giusto? Queste e altre le domande alle quali cerca di dare una risposta l’immunologa Antonella Viola nel suo ultimo libro “Il sesso è (quasi) tutto. Evoluzione, diversità e medicina di genere” edito da Feltrinelli. 




Non c'è nulla di pruriginoso in questo approccio scientifico che vuole fare ragionare le persone su uno dei grandi temi della vita: il sesso. Molti hanno conosciuto Antonella Viola sui media per le sue posizioni sul giusto uso dei vaccini ed un approccio medico-clinico alla pandemia preciso e documentato (e per questo, ovviamente, è stata criticata dai soliti, evanescenti no-vax). D'altronde il suo curriculum parla chiaro:

Professore Ordinario di Patologia Generale presso il Dipartimento di Scienze Biomediche dell’Università di Padova e Direttore Scientifico dell’Istituto di Ricerca Pediatrica (IRP-Città della Speranza)

Ha coordinato diversi progetti di ricerca nazionali, europei e americani finalizzati allo studio del sistema immunitario e del cancro.

E’ stato membro del comitato scientifico dell’Associazione Italiana Ricerca sul Cancro (AIRC) e revisore per la Commissione Europea dei progetti europei di eccellenza scientifica (ERC). Per il suo contributo all’immunologia ha ricevuto numerosi riconoscimenti tra cui il premio Roche, il premio del Cancer Research Institute of New York, il premio Chiara D’Onofrio, il premio Young Investigator dell’European Molecular Biology Laboratories (EMBO), il premio Donne Eccellenti della fondazione Belisario, il grant dell’European Research Council come Advanced Investigator.

Nel 2016, per il suo eccezionale contributo alla biologia molecolare, è stata nominata membro della “European Molecular Biology Organization” (EMBO), prima donna dell’Università di Padova e di tutto il Nord-Est. La prof.ssa Viola è stata invitata a tenere conferenze in centri di ricerca di tutto il mondo, tra cui Imperial College di Londra, Institut Pasteur a Parigi, Harvard Medical School a Boston, Università di Oxford, Medical Research Council di Cambridge, Jefferson University di Philadelphia e molti altri.

Attualmente, coordina un progetto europeo su infiammazione (ERC AdG STePS) ed è workpackage leader di un progetto europeo sul trapianto di staminali nelle malattie infiammatorie croniche del fegato (FP7 MERLIN).

In aggiunta alla sua attività didattica e di ricerca, Antonella Viola si occupa attivamente di divulgazione scientifica. Ha fatto parte del progetto europeo #EuFactor e dal 2017 è un socio onorario del CICAP (Comitato Italiano per il Controllo delle Affermazioni sulle Pseudoscienze).

Un appuntamento, dunque, da non mancare per l'evidente livello scientifico del tema ma anche per la capacità di Antonella Viola di saper spiegare e rendere facilmente fruibili argomenti che semplici non sono ma da conoscere assolutamente in quanto sempre più necessari e rimarchevoli per le nostre quotidianità e per i rapporti di vita delle nostre comunità.

Nessun commento:

Posta un commento