27 dicembre 2022

ALIMENTAZIONE: Pesticidi, oltre il 70% della frutta contiene residui

Una scena da "La grande abbuffata", 1973 di Marco Ferreri
 

Ora che molti si sono abbuffati, chiudendo la classica maratona natalizia con le tre tappe della Vigilia, del Natale e di Santo Stefano raggiunte con soddisfazione e con successo totale, parliamo di qualità del cibo.


Un argomento guardato con fastidio, visto che si è già in attesa dell'ultimo dell'anno e dell'inizio del prossimo con susseguente nuova corsa alla panza piena. Ma proprio perchè abitiamo un Paese dove l'opulenza mangereccia è di casa, è sempre più necessario conoscere ciò che ingeriamo quotidianamente, anche a Natale e Capodanno.


 Pesticidi, oltre il 70% della frutta contiene residui

dalla Redazione di Nuova Ecologia

“Stop pesticidi”, il rapporto elaborato da Legambiente in collaborazione con Alce Nero, è stato presentato il 19 dicembre all’Hotel Nazionale a Roma nel corso di un incontro a cui hanno partecipato esponenti del mondo scientifico e delle istituzioni, dell’associazionismo e delle aziende di categoria. Dal dossier, realizzato per fare il punto della situazione sui fitofarmaci presenti negli alimenti che ogni giorno arrivano sulle tavole degli italiani, il primo dato eclatante emerso è l’aumento dei campioni in cui sono state trovate tracce di pesticidi che hanno raggiunto quota 44,1%...

CONTINUA A LEGGERE L'ARTICOLO DALLE PAGINE DI NUOVA ECOLOGIA

Nessun commento:

Posta un commento